venerdì, 19 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaIl Chianti vola negli States

Il Chianti vola negli States

Da Tavarnelle agli Stati Uniti d'America. Le eccellenze enogastronomiche toscane e italiane volano negli States per farsi conoscere da un pubblico di vip, grazie a un'azienda tavarnellina. E nel Chianti il turismo diventa di lusso.

-

- Pubblicità -

 

Da Tavarnelle agli Stati Uniti d’America. Le eccellenze enogastronomiche toscane e italiane volano negli States per farsi conoscere da un pubblico di vip e di importanti personalità della vita pubblica, grazie a un’azienda tavarnellina.

- Pubblicità -

TAVOLE D’OLTREOCEANO. Dal Metropolitan Museum di New York a Washington: dieci aziende enogastronomiche tra le migliori dello stivale hanno messo in mostra i loro prodotti in una ventina di appuntamenti tra gennaio e febbraio, serate esclusive organizzate all’interno della campagna di promozione “Italy at your table”. L’iniziativa, al secondo anno di vita, è portata avanti da “Le Baccanti”, tour operator che organizza viaggi di lusso ed eventi eno-gastronomici, con sede a Tavarnelle. Tra le dieci etichette di vino selezionate per questo viaggio-gourmet, che vedrà una tappa a New York nel prossimo mese di giugno, ce ne sono due che provengono dal Chianti: Isole e Olena di Barberino Val d’Elsa e Fontodi di Panzano.

vigneINIZIATIVE DA LECCARSI I BAFFI. Le iniziative organizzate negli Stati Uniti, grazie alla collaborazione di istituzioni e associazioni locali, sono dei veri e propri viaggi attraverso i sapori, il life style e la cultura italiana, condotti dall’enologo Filippo Bartolotta. Sulle tavole d’Oltreoceano arriva non solo il vino, ma anche le produzioni gastronomiche d’eccellenza da altre parti d’Italia, come la cioccolata preparata secondo un’antica ricetta a Ragusa e l’aceto balsamico modenese.

- Pubblicità -

DA LONDRA A TAVARNELLE, IL TURISMO E’ DI LUSSO. L’idea è arrivata dagli stessi ospiti statunitensi, racconta Vanessa Held, socia de “Le Baccanti” americana d’origine ma tavarnellina d’adozione: affascinati dalle bellezze non solo paesaggistiche dell’Italia, hanno lanciato la proposta di una serie di eventi negli States. L’azienda “Le Baccanti”, nata nel 1999 a Londra e approdata a Tavarnelle cinque anni dopo, si rivolge a un pubblico di alto profilo, per cui organizza vacanze su misura: soggiorni, eventi eno-gastronomici e tour.

OSPITI VIP. Tra i suoi clienti figurano nomi di grosso calibro come gli attori Emma Thompson e Dustin Hoffman. “Uno dei settori che sembra risentire meno della recessione è proprio quello legato un target alto – dice Vanessa Held –. L’Italia però non è un Paese che valorizza le proprie imprese ed è un peccato, vista la sua ricchezza”.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -