giovedì, 18 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaImmuni: in quanti hanno scaricato...

Immuni: in quanti hanno scaricato l’app? Utenti oltre i 7 milioni di download

Quanti sono gli utenti che hanno scaricato l'app Immuni? Numero dei download in crescita, superata quota 7 milioni

-

- Pubblicità -

Una vera impennata, 350 mila nuovi download in tre giorni: in totale, però, quanti utenti hanno scaricato l’app Immuni? Con il nuovo e preoccupante aumento dei casi si è tornati a parlare dell’applicazione per il tracciamento dei contagi da coronavirus. Al punto che persino il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha detto che “non è obbligatorio scaricarla, ma va considerato un imperativo morale”. Ad oggi Immuni ha superato i 7 milioni di download

Quanti utenti per Immuni: superata quota 7 milioni

Secondo gli ultimi dati forniti dal Ministero della Salute, aggiornati al 4 ottobre scorso, sono 7.036.898 i download di Immuni effettuati da quando l’app di tracciamento dei contagi da coronavirus è stata lanciata lo scorso 3 giugno. Un numero che però non corrisponde necessariamente a quanti sono gli utenti che hanno scaricato Immuni. La stessa persona potrebbe averla infatti installata su due o più dispositivi e il dato non tiene conto di quanti hanno scaricato l’app Immuni ma l’hanno poi disinstallata. Il 1° ottobre scorso, appena tre giorni prima, i download erano 6.679.118.

App Immuni attiva in tutta Italia: come si scarica

- Pubblicità -

Immuni, in quanti hanno scaricato l’app

La tendenza è dunque decisamente al rialzo. Secondo i dati ufficiali del Ministero della Salute, il 25 settembre il contatore dei download segnava 6.460.827. Ciò significa che nel giro di una settimana ci sono stati 218.291 nuovi download, un dato poi salito a 576.071 nuove installazioni nell’arco di dieci giorni.

- Pubblicità -

In generale, a settembre si è avuta una significativa crescita del numero di quanti hanno scaricato l’app Immuni, con circa un milione di nuovi download. Al 31 agosto, secondo i dati del Ministero, i download erano infatti 5,6 milioni. L’applicazione è stata scaricata mezzo milione di volte nei primi 7 giorni dalla riapertura delle scuole. Per confronto, a fine luglio, dopo quasi due mesi dal lancio, le stime parlavano di 3,5 milioni di download.

Immuni, quanti download? I dati aggiornati

Da quando è entrata in funzione al 1° ottobre, sempre secondo i dati ufficiali del Ministero, l’app Immuni ha inviato 5.870 notifiche ai contatti che risultavano essere entrati in contatto con i 357 pazienti risultati positivi che utilizzavano Immuni.

- Pubblicità -

Parte del merito per l’impennata di nuovi download si deve probabilmente al fatto che nelle ultime settimane sono stati lanciati appelli a installare l’applicazione e campagne informative in televisione e su tutti i media. Quasi tutti i maggiori quotidiani italiani, ad esempio, sabato 3 ottobre hanno raccolto l’iniziativa lanciata da Il Foglio, concedendo gratuitamente uno spazio pubblicitario in prima pagina o nella quarta di copertina proprio a una campagna di sensibilizzazione all’uso dell’app. I primi dati diffusi dopo questa iniziativa confermano la tendenza in crescita del numero di quanti hanno scaricato l’app Immuni.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -