Lavori notturni in viale Strozzi, nuove strisce pedonali per la rotatoria di viale Guidoni: ecco gli interventi che questa settimana riguarderanno le strade fiorentine.
Via di San Donato-via della Villa Demidoff-via della Corteccia: iniziano oggi, lunedì 26 settembre, i lavori di asfaltatura con provvedimenti di circolazione fino a venerdì 30. In dettaglio è prevista la chiusura dell’ingresso su via della Villa Demidoff da via Baracca. Sarà poi istituito un senso unico da via di Novoli a via Baracca, con restringimento di carreggiata. Via della Corteccia sarà chiusa con accesso garantito ai mezzi di soccorso e ai frontisti compatibilmente con le lavorazioni.
Viale Guidoni: iniziano oggi gli interventi per la realizzazione di nuovi attraversamenti pedonali e di un impianto semaforico in corrispondenza della rotatoria all’altezza di via Pertini e via Maddalena. I lavori interesseranno sia il viale che i controviali: sul viale sono previsti divieti di sosta e restringimenti di carreggiata. Nei controviali invece scatterà una chiusura alternata: nella prima fase interesserà la semirotatoria lato via Maddelena (durata prevista 4 settimane); nella seconda fase invece verrà chiusa la semirotatoria lato via Pertini (durata 3 settimane) con sovrapposizione delle due fasi per una settimana. Termine previsto 18 novembre.
Via Cosimo il Vecchio: per lavori urgenti in seguito a una fuga di gas, la strada è chiusa al traffico con deroga per il mezzi di soccorso e i frontisti. Inoltre in viale Pieraccini sarà revocata la corsia preferenziale. Termine previsto venerdì 7 ottobre.
Viale Europa: iniziano oggi, lunedì 26 settembre, le operazioni di apertura dei chiusini della rete telefonica. Nella fascia oraria 9-17 sarà istituito un restringimento carreggiata in uscita città sulla carreggiata principale nel tratto tra via Svezia e via Erbosa, sul controviale tra via Svezia e via Andorra, e ancora sulla carreggiata principale tra via Andorra e via di Badia a Ripoli. Termine previsto venerdì 7 ottobre.
Viale Giovine Italia: per effettuare la manutenzione di un chiusino della rete telefonica da oggi saranno istituiti restringimenti di carreggiata in orario 9.30-12 e 14.30-16.30
Via Maragliano-via Fontana: per effettuare il rifacimento della fognatura da lunedì 26 settembre sarà istituito un senso unico alternato con semaforo in via Maragliano all’intersezione con via Fontana che invece sarà chiusa al traffico. L’intervento si concluderà sabato 15 ottobre.
Via della Stufa: il tratto da via Taddea a piazza San Lorenzo nella giornata di lunedì 26 settembre sarà interessato da lavori relativi all’illuminazione pubblica. Dalle 8 alle 17 la strada sarà chiusa al traffico.
Viale Pieraccini: per realizzare un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas all’altezza del numero civico 16 da lunedì 26 settembre sarà istituito un restringimento di carreggiata. L’intervento si concluderà mercoledì 5 ottobre.
Via Panciatichi-via Pancaldo: iniziano oggi, lunedì 26 settembre, i lavori di sostituzione della rete di distribuzione del gas. Previsti restringimenti di carreggiata su ambedue le strade; inoltre Pancaldo verrà chiusa per tre notti nella fascia oraria 20.30-6.30. I lavori termineranno lunedì 10 ottobre.
Via Farini: per la posa di un cavo telefonico da lunedì 26 settembre sarà istituito un restringimento di carreggiata. Termine previsto martedì 5 ottobre.
Via Argin Secco: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas da oggi scatta la chiusura del tratto viuzzo della Croce-via Misuri.
Via San Lorenzino a Ripaltuzza: il tratto da via Crocifisso del Lume a via Baccano sarà interessato a partire da lunedì 26 settembre da lavori di manutenzione straordinaria. Per un mese sarà in vigore un divieto di transito (eccetto frontisti e mezzi di soccorso).
Via della Stufa: per lavori edili da lunedì 26 settembre la strada sarà chiusa per due mesi: accesso ai frontisti consentito da piazza San Lorenzo.
Via dell’Argin Grosso: mercoledì 28 e giovedì 29 settembre sono in programma interventi di sfascio della vegetazione. Nella fascia oraria 9-17 prevista l’istituzione, nei tratti di volta in volta interessati, di un senso unico alternato con semaforo all’altezza del sottopasso del viadotto dell’Indiano e via Torcicoda;
Via Lorenzo il Magnifico: saranno effettuati mercoledì 28 e giovedì 29 settembre i lavori di ripristino di un chiusino rumoroso. Previsto un restringimento di carreggiata a cavallo del numero civico 78 (tratto prima di via Leone X arrivando da piazza della Libertà).
Via del Corso: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete fognaria da mercoledì 28 settembre scatterà un divieto di transito veicolare nel tratto via del Presto-via dello Studio. Termine previsto lunedì 17 ottobre.
Viale Strozzi: saranno effettuati di notte i lavori di asfaltatura del tratto dal sottopasso ferroviario di viale Fratelli Rosselli a via Valfonda. Dalle 20.30 di mercoledì 28 alle 5.30 di giovedì 29 settembre saranno istituiti restringimenti di carreggiata.
Via San Niccolò: per un trasloco giovedì 29 settembre la strada sarà chiusa a partire dal numero civico 80. Il provvedimento sarà in vigore dalle 9.30 alle 19.30.
Via del Saletto: inizieranno giovedì 29 settembre i lavori per un nuovo allaccio alla rete fognaria. Prevista l’istituzione di un divieto di transito nel tratto via dei Bassi-via Signorelli. La strada diventerà inoltre senza sfondo con ingresso per i frontisti e i mezzi di soccorso da via Signorelli (il cantiere è all’incrocio con via dei Bassi). Termine previsto domenica 2 ottobre.
Via delle Caldaie: per lavori edili con piattaforma aerea venerdì 30 settembre da mezzanotte alle 6 sarà chiuso al traffico il tratto via della Chiesa-via del Campuccio.
Via dell’Osservatorio: venerdì 30 settembre è in programma un trasloco con chiusura del tratto via di Boldrone-via Ricci dalle 7 alle 15.