sabato, 6 Marzo 2021
Home Sezioni Cronaca & Politica Infopoint e mappa delle piste...

Infopoint e mappa delle piste ciclabili: Firenze si prepara ai Mondiali

Sabato 21 settembre apre in Palazzo San Firenze, nel cuore del centro storico, l’infopoint straordinario dedicato all'appuntamento iridato, dove sarà anche in distribuzione la nuovissima mappa delle piste ciclabili della città.

-

Mondiali di ciclismo, arrivano l’infopoint in San Firenze e la nuova mappa delle piste ciclabili.

INFORMAZIONI. Tutte le informazioni sui Mondiali di ciclismo, sulla mobilità a Firenze, sui servizi, sull’uso della bicicletta e sulla sicurezza stradale, in un allestimento dedicato al mondo delle due ruote e della mobilità sostenibile: sabato 21 settembre apre in Palazzo San Firenze, nel cuore del centro storico, l’infopoint straordinario dedicato al grande appuntamento iridato, dove sarà anche in distribuzione la nuovissima mappa del Comune sulle piste ciclabili della città. Sabato, proprio in coincidenza dei Mondiali, partirà anche il ”contact center turistico”, ovvero il nuovo servizio dell’amministrazione con un numero di telefono dedicato.

MONDIALI. “In occasione dei Mondiali di ciclismo il Comune ha fatto uno sforzo straordinario anche nel campo dell’informazione turistica – spiega l’assessore al Turismo e alle Attività produttive Sara Biagiotti – perché vogliamo offrire il servizio più efficiente e completo alle decine di migliaia di visitatori attesi in questi giorni. Il nuovo infopoint è stato allestito proprio per offrire assistenza ai visitatori nell’area a sud del circuito dei mondiali, visto che lo sportello del Bigallo si trova sul circuito e sarà raggiungibile con più difficoltà. Oltre alle novità predisposte proprio per questo appuntamento, abbiamo anche potenziato tutti gli infopoint (che domenica 22 resteranno aperti fino alle 19) e dato il nostro apporto alle tante iniziative che saranno messe in campo da tanti soggetti privati”.

L’INFOPOINT. Per quanto riguarda il nuovo infopoint in San Firenze, nella grande sala della Musica appositamente allestita, funzioneranno due desk informativi a cui fiorentini e visitatori potranno rivolgersi per avere tutte le informazioni sul ‘pianeta bici’: al desk a cura del Comune per le notizie più prettamente turistiche e legate ai Mondiali, oltre a tutto quel che c’è da sapere sulla mobilità e sui servizi in città; mentre al desk a cura del Ministero dei Trasporti per avere le info relative all’uso della bicicletta, alle campagne sulla sicurezza stradale e all’educazione stradale dei bambini. Inoltre ci saranno installazioni che raccontano e promuovono la mobilità sostenibile tra presente e futuro, con un’area relax arricchita con biciclette d’epoca provenienti dal Museo Bartali. Oltre a richiedere informazioni precise, si potrà scorrere visivamente l’ambiente circostante e avere tante informazioni sulla mobilità sostenibile: le piste ciclabili in città, lo stato di progettazione delle nuove piste stradali e fluviali, e l’utilizzo sempre più strutturato della bici sul lavoro e per il lavoro, con particolare attenzione ai nuovi progetti. Ci saranno anche le nuove bici elettriche di Ducati Energia: il Comune ne ha vinte 50 in un recente bando del ministero dell’Ambiente e saranno a disposizione tra un mese.

LA MAPPA DELLE PISTE. Uno strumento importante in questo quadro sarà proprio la nuova mappa delle piste ciclabili “In bici a Firenze”, realizzata a cura del Servizio Promozione turistica in collaborazione con le Direzioni Ambiente e Mobilità e con il consigliere per la bicicletta Giampiero Gallo. Uno strumento di grande utilità per gli amanti delle due ruote, fiorentini e turisti, che in numero sempre crescente (e non solo per i Mondiali) utilizzano la bici per i loro spostamenti di lavoro o per svago. Realizzata in italiano e in inglese, gratuita e presto in distribuzione in tutti gli infopoint, indica non solo tutte le piste ciclabili, ma anche le aree pedonali e ciclabili, indicando i tempi medi di percorrenza. C’è anche un decalogo di informazioni pratiche, oltre agli elenchi delle postazioni presso le quali si possono noleggiare bici, dei negozi di riparazione, delle associazioni fiorentine dedicate alla ciclabilità. La mappa specifica dell’area Unesco evidenzia inoltre tutta una serie di informazioni (dai servizi igienici agli infopoint turistici, ai fontanelli) di pubblica utilità. “La mappa riporta anche il nuovo logo del rinnovato sito ‘beCycle’ (www.becycle.comune.fi.it) dedicato alla ciclabilità a Firenze – precisa il consigliere Gallo – e offre tutte le notizie indispensabili a chi usa la bici, compresi i consigli per la sicurezza e contro i furti”.   

CONTACT CENTER TURISTICO. Infine, proprio in occasioni dei Mondiali di ciclismo, partirà anche il ”contact center turistico”, un nuovo servizio telefonico per ora in italiano e inglese, che attraverso il numero dedicato 055/3989838, offrirà tutte le informazioni sui servizi turistici della città, così come avviene a Roma e Venezia. Il servizio, in via sperimentale, sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 14; ma già alla fine di ottobre sarà possibile il collegamento con la struttura degli sportelli sul territorio e quindi sarà possibile uniformare l’orario (dal lunedì al sabato 9-19, domenica 9-14). “Presto si aggiungeranno molte altre lingue – precisa l’assessore – e il numero telefonico sarà semplificato”. A svolgere l’attività,  gestita dalla cooperativa Coeso che ha vinto il bando di gara, sarà personale specializzato multilingue appositamente formato.

Ultime notizie

Toscana zona rossa o arancione: il colore della prossima settimana (8-14 marzo)

Per Pistoia e Siena probabile la conferma delle restrizioni, Empoli e Arezzo rischiano il cambio di colore. E ora si sa se la Toscana sarà zona rossa o arancione la prossima settimana (8-14 marzo)

Fiorentina, contro il Parma è una gara da ultima spiaggia

Senza Ribery un vero e proprio spareggio tra pericolanti. Ballottaggio tra Eysseric e Callejòn: le probabili formazioni di Fiorentina - Parma

A Firenze laboratori di circo e teatro per bambini, ragazzi e adulti (gratis)

Gli appuntamenti del progetto "Fuori centro - Racconti urbani", un programma di laboratori di circo, teatro e narrazione dedicato a bambini, ragazzi e adulti nei quartieri periferici di Firenze. Tutto gratis

A che ora è il coprifuoco anticipato: l’ipotesi per il nuovo Dpcm

Il governo Draghi pensa a un nuovo Dpcm da far entrare in vigore quando la situazione dei ricoveri diventerà critica: a che ora sarà anticipato il coprifuoco