giovedì, 21 Ottobre 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaLa Croce Rossa a Firenze:...

La Croce Rossa a Firenze: 148 anni di intensa attività

La sede fiorentina dell'associazione festeggia i suoi primi 148 anni di vita con un evento, domani venerdì 15, nella sede storica, sul lungarno Soderini.

-

La Croce Rossa Italiana di Firenze festeggia i suoi primi 148 anni di vita con un evento, domani venerdì 15, nella sede storica, sul lungarno Soderini.  La Cri, a Firenze viene fondata nel 1864 grazie all’impegno di un gruppo di cittadini spinti dall’esempio del primo comitato costituito a Milano il 15 giugno dello stesso anno.

I PRIMI TEMPI. Il primo intervento dei fiorentini iscritti all’Associazione avvenne nel 1866 nel corso della 3° guerra di Indipendenza. Da quel momento in poi iniziò un’intensa attività organizzativa: si studiarono nuove tecniche di soccorso e nuovi mezzi di trasporto. La Croce Rossa fiorentina intervenne nelle catastrofi naturali dell’inizio novecento, per l’eruzione del Vesuvio del 1905 – mettendo a disposizione i propri mezzi – e per il terremoto di Messina del 1908 accogliendo i profughi sbarcati a Livorno e a Viareggio.

LA CERIMONIA. Intensa l’attività durante la prima e la seconda guerra mondiale, durante le quali persero la vita alcuni membri appartenenti all’VIII Centro di Mobilitazione di Firenze in ricordo dei quali, durante la cerimonia presenziata dal Commissario del Comitato Provinciale Paolo Cioni e dal Commissario del Comitato Locale Federico Rosati, sarà deposta una corona d’alloro alla presenza delle Autorità civili e militari.

Ultime notizie