martedì, 23 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaLa Lastra, il giorno dopo...

La Lastra, il giorno dopo le fiamme. Terra nera, pulizie e giornali / FOTO

La notte è passata, la paura ancora no. Via Bolognese si risveglia il mattino dopo tra la terra nera e l'odore di bruciato. La gente è già fuori casa di primo mattino, al lavoro per risistemare tutto, fra racconti e lettura dei giornali.

-

- Pubblicità -

La notte è passata, la paura ancora no. Non del tutto, almeno. La terra, nella zona intorno a via Bolognese colpita dal violento incendio di ieri, porta i segni di quello che è stato.

LO SCENARIO. Alberi inceneriti, campi neri, ancora un forte odore di bruciato. Il giorno dopo le fiamme e la paura non è un giorno qualsiasi, qui. Non può esserlo.

- Pubblicità -

TUTTI FUORI CASA. La gente è fuori casa fin dal primo mattino, chissà se qualcuno ce l’ha fatta a dormire. Difficile, dopo quanto successo ieri. Così gli abitanti del posto, tra cui molti anziani, di mattina son già fuori a pulire. A spazzare, a sistemare, a cercare di far sparire le tracce di quello che è stato, in modo che sia più facile, poi, farle sparire anche dalla memoria. Ma ci vorrà del tempo, per questo.

I CAMPI. Così come ci vorrà del tempo per far tornare tutto come era prima, nei campi. Che portano ancora distintamente i segni del fuoco, del rogo.

- Pubblicità -

RACCONTI E GIORNALI. E proprio come ieri, dopo essere stati evacuati un fretta e furia dalle loro case, i residenti del posto si ritrovano in strada, formano capannelli, raccontano. Si raccontano ancora quello che è successo, come l’hanno vissuta loro, la giornata infernale di ieri. Si leggono i giornali, avidamente, come a voler ritrovare nelle parole stampate su carta la paura vissuta ieri. Sì, tutto quello è successo davvero.

LA PAURA. Ma ora si deve guardare avanti, ricostruire, dimenticare. La gente del posto lo sa bene, e di prima mattina è già al lavoro. Tutto, presto, tornerà come prima. La paura prima o poi passerà, verrà spazzata via come la cenere e lo sporco che ancora restano da ieri. Paura che tutto questo possa accadere di nuovo. Intanto, si aspetta che finisca questa torrida, infernale estate.

- Pubblicità -

IL GIORNO DOPO PER IMMAGINI:

{phocagallery view=category|categoryid=463|limitstart=0|limitcount=0}

 

LEGGI ANCHE: Via Bolognese, la collina in fiamme. Una testimone: “Era l’inferno”/FOTO-VIDEO

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -