È deciso. Da ora in poi la tramvia di Firenze farà le ore piccole tutti i fine settimana, venerdì e sabato notte senza esclusioni. I vagoni di Sirio viaggeranno fino a tardi, con l’ultima partenza dalla stazione Santa Maria Novella alle ore 2.00. Lo hanno deciso i Comuni di Firenze e Scandicci insieme a Gest, la società che gestisce il servizio tramviario.
Dopo sei mesi di sperimentazione, il progetto pilota è partito ad aprile 2015 e si è concluso nell’ottobre scorso, è stato deciso di prolungare il servizio durante il weekend in modo permanente a partire dal 22 gennaio 2016.
La frequenza dei tram notturni
In dettaglio il servizio aggiuntivo prevede 7 partenze in più da Santa Maria Novella in direzione Scandicci tra mezzanotte e mezzo e le 02.00, oltre ad altrettante partenze da Villa Costanza direzione Firenze tra le 00.05 e le 01.34. Di fatto il servizio sarà allungato di due ore, mentre la frequenza dei convogli sarà di 14 minuti.
In più è stato disposto che la tramvia effettuerà servizio no stop per Capodanno e per la Notte Bianca di Firenze (con sei tram nella notte tra il 31 dicembre e il primo gennaio e con dieci tram in quella tra il 30 aprile e il primo maggio), mettendo nero su bianco una consuetudine degli ultimi anni.
Da sperimentazione by night a servizio permanente
“L’orario allungato – spiega l’assessore alla mobilità del Comune di Firenze Stefano Giorgetti – diventa parte integrante del normale servizio dando quindi una risposta continuativa ad una esigenza sentita dai cittadini come testimonia il successo dell’esperimento della scorsa estate”.
Durante la sperimentazione, sulla linea 1 si sono registrati quasi 20mila passeggeri nella fascia oraria che va da mezzanotte alle due.
Tramvia di notte anche sulle altre linee
“Grazie alla tramvia nei venerdì e nei sabato notte aumenta la qualità della vita per i nostri cittadini e più in generale per chi vive la nostra città, a iniziare dai più giovani ma non solo – dice il sindaco di Scandicci Sandro Fallani – è importante iniziare con la linea 1 per poter andare a regime fin da subito quando saranno in funzione anche i nuovi tragitti. La città sarà sempre meglio organizzata e sicura nell’arco delle 24 ore, sarà possibile uscire nei fine settimana senza la preoccupazione di rientrare in auto o in scooter dopo una serata di divertimento, si eviteranno i grattacapi per parcheggiare”.