venerdì, 18 Giugno 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaL'acqua gassata (e gratis) sbarca...

L’acqua gassata (e gratis) sbarca in piazza della Signoria

L'acqua è sempre più pubblica, a Firenze. Inaugurato oggi un nuovo Fontanello in Piazza della Signoria, alle spalle del Nettuno: distribuirà gratuitamente acqua fresca, naturale o gassata, con tanto di bicchieri 'd'arte'.

-

“Un’importante operazione culturale”. Così il sindaco Matteo Renzi ha definito l’apertura del nuovo Fontanello di Piazza della Signoria, inaugurato stamani assieme al presidente e all’amministratore delegato di Publiacqua, Erasmo D’Angelis e Alberto Irace.

L’ACQUA E’ SEMPRE PIU’ PUBBLICA. Il Fontanello H2O GAS, in stile liberty e dotato di un monitor per le informazioni, distribuisce gratuitamente acqua refrigerata naturale o frizzante. E con questo, sale a 9 il numero degli erogatori Publiacqua solo sul territorio fiorentino.

BASTA PREGIUDIZI. “Abbiamo sperimentato con successo – dice il presidente D’Angelis – il sistema dei Fontanelli pubblici con accessi record e un eccezionale interesse dimostrato da consumi record. Lanciamo oggi tre messaggi positivi: l’acqua dei nostri acquedotti non teme confronti ed è a “km 0″ e supercontrollata quotidianamente; possiamo risparmiare sui costi per l’acquisto di acque minerali che nella nostra area superano quelli della bolletta del servizio idrico; possiamo ridurre i rifiuti e lo smog dei trasporti”.

fontanello_signoria_bicchieri_gadgetI FONTANELLI SUL TERRITORIO. Attualmente i Fontanelli in funzione nel territorio di Publiacqua sono 19, di cui 9 a Firenze, 3 a Pistoia, 3a Tavernelle Val di Pesa, uno a Montevarchi, uno a Bagno a Ripoli, uno a Quarrata e uno ad Agliana. Tra il 2009 e i primi mesi del 2011 sono stati prelevati oltre 21 milioni di litri di acqua, corrispondenti ad oltre 14 milioni di bottiglie di plastica da un litro e mezzo risparmiate.

IN FUTURO. A breve altri saranno installati altri 16 distributori in diversi comuni della provincia fiorentina: 3 a Firenze (via Maragliano, Campo di Marte e Isolotto) e uno a Prato (via Pomeria). E in futuro ne arriveranno molti altri ancora.

Ultime notizie