Il rifacimento di piazza Salvemini e di viale Pratolini, i lavori per la realizzazione del tunnel sotterraneo tra Careggi e Cto in largo Palagi e viale Pieraccini. Ma anche la riasfaltatura di via Benedetto Fortini e i lavori al guard-rail sul Viadotto all’Indiano. Sono alcuni degli interventi in programma questa settimana sulle strade cittadine. Ecco l’elenco dei lavori e dei relativi provvedimenti di circolazione.

Piazza Salvemini: iniziano lunedì 24 agosto i lavori di rifacimento stradale che comporterà la chiusura della piazza alla circolazione. Previsti inoltre ulteriori provvedimenti di circolazione iniziando da via Fiesolana. In questa strada sarà istituito un senso unico di marcia (fino a via di Mezzo) mentre il tratto fino a piazza Salvemini diventerà strada senza uscita. Anche via Pietrapiana diventerà strada senza uscita nel tratto da via Martiri del Popolo a piazza Salvemini. I veicoli provenienti da via dell’Agnolo potranno utilizzare l’itinerario alternativo via dei Pepi (dove verrà invertito il senso di marcia)-via Pietrapiana (dove sarà revocata l’area pedonale)-via della Mattonaia; imboccare via de’ Pandofini oppure svoltare in via San Pier Maggiore. I veicoli provenienti da via Verdi potranno evitare il cantiere svoltando a destra in via Ghibellina oppure utilizzare via de’ Pandolfini o da via San Pier Maggiore. L’ospedale di Santa Maria Nuova sarà accessibile solo utilizzando via della Pergola. L’Ospedale di Santa Maria Nuova sarà raggiungibile soltanto attraverso via della Pergola.
Viadotto all’Indiano-rampa Fi-Pi-Li: lunedì 24 agosto saranno effettuati alcuni lavori di rimozione del guard-rail per lavori di bonifica. Saranno istituiti restringimenti di carreggiata sulla rampa di imbocco della Firenze-Pisa-Livorno.
Largo Palagi-viale Pieraccini: da lunedì 24 agosto saranno effettuati gli spostamenti dei sottoservizi necessari per la realizzazione del tunnel sotterraneo di collegamento fra il Cto e l’ospedale di Careggi. Nelle prime due fasi dell’intervento, ovvero fino a giovedì 10 settembre, sono previsti restringimenti di carreggiata. A seguire la terza fase, dall’11 al 14 settembre, in cui sarà invece istituito un senso unico in viale Pieraccini nel tratto da largo Palagi a via Cosimo Il Vecchio in direzione di quest’ultima strada. La corsia destinata all’altro senso di marcia, quello verso largo Palagi, sarà invece chiusa al traffico. Divieto di transito anche nella corsia di largo Palagi in direzione di viale Pieraccini (lato Careggi). I veicoli provenienti da viale Morgagni e diretti al Pronto Soccorso di Careggi dovranno girare intorno al cantiere di fronte al Cto.

Viale Volta: da lunedì 24 a sabato 29 agosto saranno effettuati i lavori per la sostituzione dei chiusini della rete telefonica e di ripristino della strada avvallata. Previsti restringimenti di carreggiata nel tratto fra i numeri civici 25 e 45 in direzione di piazza Edison.
Via Bolognese: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas, da lunedì 24 agosto sarà istituito un senso unico alternato con semaforo tra il numeri civici 118 e 120 (tratto poco prima dell’incrocio con via di Montughi arrivando dal centro città). Termine previsto venerdì 28 agosto.
Via del Pollaiuolo: inizieranno lunedì 24 agosto i lavori per la sostituzione di quattro chiusini dell’acquedotto. Fino a sabato 29 agosto sarà istituito un restringimento di carreggiata nei tratti interessati dai lavori tra va Cigoli e pazza Pier della Francesca.

Via di Coverciano: per lavori di manutenzione delle alberature da lunedì 24 agosto scatterà la chiusura del tratto da via Manni a via Verga. Termine previsto martedì 4 settembre.
Via Montegrappa: per lavori edili con piattaforma aerea lunedì 24 agosto il tratto da via Baracca a via di Ancillotto sarà chiuso. Il provvedimento sarà in vigore dalle 8 alle 17.
Via dell’Osservatorio: inizieranno lunedì 24 agosto alcuni lavori di scavo relativi alla rete telefonica. Prevista l’istituzione di un senso unico alternato a vista nel tratto compreso fra i numeri civici 7/a e 7/g. L’intervento si concluderà venerdì 4 settembre.

Via Laura: da lunedì 24 agosto prenderanno il via i lavori per la sostituzione della rete di distribuzione del gas. La strada sarà quindi chiusa da via della Pergola a via Capponi fino a venerdì 18 settembre.
Via degli Speziali: per lavori edili con piattaforma aerea dalle 22 di lunedì 24 alle 6 di martedì 25 agosto la strada sarà chiusa da via dei Medici a via Calzaiuoli.
Via Benedetto Fortini: da martedì 25 a venerdì 28 agosto sono in programma i lavori di risanamento del manto stradale. Prevista quindi la chiusura della strada nel tratto da via Santa Maria a Montici a via di Rusciano (escluso incroci) eccetto frontisti.

Viale Vasco Pratolini: da mercoledì 26 a venerdì 28 agosto saranno effettuati nelle ore notturne i lavori di asfaltatura. Saranno istituiti restringimenti di carreggiata.
Via del Castellaccio: mercoledì 26 agosto è in programma un trasloco. Dalle 7 alle 9 la strada sarà quindi chiusa.
Via del Corso: inizieranno mercoledì 26 agosto i lavori relativi a un nuovo allacciamento alla rete idrica. Fino a lunedì 7 settembre la strada sarà chiusa nel tratto da via Santa Elisabetta a via Calzaiuoli.
Porta Rossa: per trasloco la strada sarà chiusa giovedì 27 e venerdì 28 agosto nella fascia oraria 6-12. Il tratto interessato dal provvedimento è quello compreso tra via Pellicceria e via Calimala.
Via Santa Maria-Costa del Pozzo: giovedì 27 agosto è in programma un trasloco. Dalle 6 alle 15 è prevista la chiusura di via Santa maria (da via delle Caldaie a via dei Serragli) e di Costa del Pozzo (da via Stracciatella a via dei Bardi).

Per quanto riguarda i provvedimenti di circolazione legati a manifestazioni sportive ed eventi vari, giovedì 27 agosto dalle 15 è in programma una fiaccolata votiva. Previsti divieti di transiti al passaggio nelle zone di Gavinana, Campo di Marte e via Bolognese. Lo stesso giorno, dalle 19, si svolgerà la “Staffetta per la tutela dei diritti della democrazia”. Anche in questo caso scatteranno divieti di transiti al passaggio sull’itinerario via Bolognese, piazza della Libertà, viali di circonvallazione, piazzale Michelangelo, via del Gelsomino, via Senese. Sempre giovedì 27 è in programma la gara podistica “Notturna di fine agosto” con divieti di transiti al passaggio (dalle 20) nella zona di Careggi (partenza ed arrivo in via delle Gore).