Per quanto riguarda i lavori di manutenzione, si inizia lunedì 7 aprile in via dei Ginori dove saranno effettuati interventi di ripristino della pavimentazione in lastrico. Fino a sabato 12 aprile la strada sarà quindi chiusa da via Guelfa e via Taddea. Prevista anche la revoca dell’area pedonale in via Cavour (tra via Guelfa e via dei Gori), in via dei Gori e via dei Ginori (tra via dei Gori e via Taddea). Sempre lunedì 7 aprile a conclusione dei lavori di risanamento di via Unione Sovietica (che nei mesi scorsi hanno interessato tratti dei marciapiedi) si procederà all’asfaltatura della carreggiata. La strada sarà quindi chiuso nel tratto da via Portogallo ai giardini pubblici.

Da lunedì 7 a giovedì 10 aprile saranno invece effettuati i lavori di manutenzione in via Perfetti Ricasoli, lavori che comporteranno un restringimento di carreggiata all’angolo con via Famiglia Benini e disassamento della linea di mezzeria. Questo intervento implica la chiusura al traffico di via Famiglia dei Benini. Anche quest’ultima strada sarà interessata da lavori di manutenzione, a partire da giovedì 10 aprile. Fino a lunedì 21 aprile, quindi, sarà istituito un restringimento di carreggiata con senso unico alternato regolato da semaforo o movieri nei tratti di volta in volta interessati dai lavori. Sempre a partire dal 10 aprile inizieranno i lavori di manutenzione su lungarno Serristori, piazza Poggi e lungarno Cellini. Sarà quindi istituito un senso unico alternato con semaforo nei tratti di volta in volta interessati dai lavori fino al termine dell’intervento, previsto il 7 maggio. Inizieranno invece mercoledì 9 aprile i lavori di manutenzione in via Quintino Sella con restringimenti della carreggiata da via Nigra a via Rattazzi.

Ecco gli altri interventi e i provvedimenti di circolazione della settimana:

Borgo San Iacopo: nella notte di lunedì 7 aprile è in programma un trasloco. Dalle 3 alle 7 la strada sarà chiusa da via Maggio a via dei Ramaglianti.
Via San Giuseppe: lunedì 7 e martedì 8 aprile sono in programma lavori edili con piattaforma aerea. Dalle 8 alle 20 il tratto fra Borgo Allegri e via dei Macci sarà chiuso al traffico. Inoltre i tratti tra via San Cristofano e Borgo Allegri e tra via dei Macci e via delle Conce diventeranno strade senza uscita.
Via San Biagio a Petriolo: da lunedì 7 aprile, nella fascia oraria 9-17, saranno effettuati i lavori di posa in opera di un impalcato in corrispondenza del sottopasso ferroviario che quindi sarà chiuso al traffico. Il transito sarà consentito ai residenti e a chi si reca ai Vivai Fiorentini e al Centro Ippico Toscano dalla pista ciclabile lungo Arno e dal sottopasso ferroviario di via del Pesciolino. I lavori si concluderanno venerdì 11 aprile.

Via degli Artisti: lunedì 7 aprile inizieranno alcuni lavori edili che comporteranno l’istituzione di un restringimento della carreggiata sul lato dei numeri civici dispari. Sarà quindi revocata la corsia preferenziale posta al centro della carreggiata. Il provvedimento sarà in vigore per un mese.
Via Monalda: da lunedì 7 aprile saranno effettuati i lavori per un nuovo allacciamento alla rete idrica. La strada sarà quindi chiusa, nel tratto da via Porta Rossa a piazza Strozzi, fino a sabato 26 aprile.
Via di Carraia: per lavori di scavo per nuovi allacciamenti alla rete idrica e quella di distribuzione del gas, da lunedì 7 aprile la strada sarà chiusa nel tratto da via Sgambati a viuzzo di Carraia. Prevista anche l’inversione del senso di marcia in via di Carraia tra via Sgambati e via Gemignani con direzione di marcia verso via Gemignani. L’intervento si concluderà venerdì 18 aprile.

Via della Colonna (angolo piazza Santissima Annunziata): dalle 21 di martedì 8 alle 6 di mercoledì 9 aprile e la sera successiva, con lo stesso orario, via della Colonna, all’intersezione con piazza Santissima Annunziata, sarà chiusa al traffico. Il provvedimento è necessario per effettuare lo smontaggio e il successivo rimontaggio dei ponteggi in corrispondenza dell’arco all’angolo con la piazza. Via della Colonna diventerà strada senza uscita dall’incrocio con via della Pergola all’incrocio con piazza Santissima Annunziata. In via Cesare Battisti sarà revocata la corsia riservata ai mezzi pubblici ed istituito un senso unico verso l’incrocio con piazza Santissima Annunziata. Prevista infine la revoca della corsia preferenziale anche in piazza Santissima Annunziata, dall’incrocio con via Cesare Battisti all’incrocio con via Gino Capponi, e l’istituzione di un senso unico verso l’incrocio con via Gino Capponi.
Via Traversari: mercoledì 9 e giovedì 10 aprile sono il programma i lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete fognaria. La strada sarà chiusa da via Brezza a via Ramusio.
Via Aretina: inizieranno mercoledì 9 aprile i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica. Sarà istituito un divieto di transito nel tratto tra il numero civico 340 e via Bertini e un doppio senso di circolazione tra il numero civico 342 e via della Chiesa.
Via delle Forbici: mercoledì 9 aprile, dalle 9.30 alle 16.30, saranno effettuati alcuni lavori edili. Prevista la chiusura della strada per un tratto di circa 20 metri fra i numeri civici 38 e 27.

Via Crocifisso del Lume: mercoledì 9 e giovedì 10 aprile, dalle 8 alle 17, saranno effettuate le operazioni di rimozione dei vecchi pali dell’illuminazione pubblica. Sarà istituito un divieto di transito veicolare nel tratto fra via San Lorenzino a Ripaltuzza e via Gaetano Baccani.
Via Marsuppini: per lavori edili con piattaforma aerea, giovedì 10 aprile (dalle 9.30 alle 12) scatterà un divieto di transito nella corsia lato numeri civici dispari tra l’1/A e il 9, con disassamento della mezzeria verso il lato dei numeri civici pari. Via Reginaldo Giuliani: inizieranno giovedì 10 aprile i lavori di ripristino di un muro. Fino al 1 maggio sarà quindi istituito un restringimento di carreggiata per istituire un passaggio pedonale dalla lista del marciapiede nella direttrice di marcia verso piazza Dalmazia (tratto tra via Locchi e via Carlo Del Greco sul muro del farmaceutico militare).
Borgo Pinti: venerdì 11 aprile sarà effettuato un trasloco. Dalle 7 alle 14 il tratto da via dei Pilastri a via di Mezzo sarà chiuso al traffico. Prevista la revoca dell’area pedonale mentre via Nuova dei Caccini e via di Mezzo (tra Borgo Pinti e via Fiesolana) diventeranno strade senza uscita.

Via del Campuccio: ancora un trasloco. Venerdì 11 dalle 2.30 alle 7.30 la strada sarà chiusa da Borgo Tegolaio a via delle Caldaie. Prevista anche l’inversione del senso di marcia tra Borgo Tegolaio e via Romana.
Via dell’Olivuzzo: anche in questo caso si tratta di un trasloco previsto per venerdì 11 aprile. Nella fascia oraria 9-16, nella corsia preferenziale sarà istituito un divieto di transito all’altezza del numero civico 57 con disassamento della mezzera verso il lato dei numeri civici pari.