Lavori in via Gioberti, chi vivrà vedrà. Sembra questo l’approccio a pochi giorni dall’inizio ufficiale degli interventi di riqualificazione previsto il 19 marzo, per concludersi al termine di settembre. Molti ancora i nodi da sciogliere. Da un lato ci sono i commercianti de “Le Cento Botteghe”, dall’altro i negozianti che non ne fanno parte e che hanno bocciato il taglio dei parcheggi necessario al restyling della strada. Non è chiaro infatti di quante unità verranno ridotti i parcheggi.
L’assessore ai lavori pubblici Stefano Giorgetti nell’ultimo incontro ha chiarito che si parla di 13 posti auto in meno, ma c’è chi dice 29 e chi 110. I posti auto e moto verranno di fatto recuperati in gran parte dall’attuale spazio occupato oggi dai cassonetti che saranno interratati e spostati nelle strade parallele. Qui l'articolo sul progetto di riqualificazione di via Gioberti.
“Lavori necessari”
Danilo Bencistà, titolare di Fotofantasy e presidente de “Le Cento Botteghe”, ci racconta: “la strada ad oggi è piena di buche, marciapiedi non sicuri, biciclette legate ovunque e paletti inutili. Se noi commercianti rimaniamo in una strada poco attraente il danno sarà visibile ogni giorno che passa. Sono convinto che la differenza sarà notevole dopo i lavori: camminare comodamente, attraversare in sicurezza, sarà una strada più piacevole per tutti. Probabilmente perderemo una parte di clientela più 'pigra' e meno afAcufezionata. L’argomento primario è che i lavori siano rapidi, rispettando i tempi stimati di fine settembre, prima quindicina di ottobre al massimo. E’ nell’interesse di tutti finire nei tempi stimati”.
Il viaggio fra gli umori della strada continua con Cinzia, titolare di Imaginarium, che sostiene che i lavori siano indispensabili per sanare una situazione che al momento è degenerata. Il suo negozio di giocattoli da bambini si trova sull’angolo con via Capo di Mondo e ogni giorno i furgoni intralciano il traffico parcheggiando sui marciapiedi.
Chi è contrario al progetto di riqualificazione di via Gioberti
Marco Bolognesi, il trippaio di via Gioberti, è invece assolutamente contrario ai nuovi lavori perché: “ci troviamo nella strada più comoda di Firenze per gli acquisti ‘mordi e fuggi’ e i lavori danneggeranno tutto questo”. Stesso umore anche dall’altra parte della strada alla Cartoleria Claudia. Si dice sfiduciato il titolare del negozio di scarpe Tognoni che si augura che i tempi di fine lavori siano rispettati. Anche per Roberto Righi dell’Enoteca Bonatti la perplessità è la stessa, si augura che il termine dei cantieri non vada ad intaccare il periodo pre natalizio.
E il parcheggio in via Gioberti (durante i lavori)
Intanto il Comune ha deciso sconti e facilitazioni per il parcheggio a pagamento nel “silos” di piazza Alberti, durante il periodo dei lavori. I residenti potranno godere di una riduzione del 40% per l'abbonamento mensile, il cui costo scenderà quindi da 70 a 42 euro, mentre i commercianti che sottoscriveranno una convenzione con Firenze Parcheggi potranno offrire ai loro clienti un'ora di sosta gratuita sempre nel posteggio di piazza Alberti. I negozianti dovranno dotarsi a proprie spese di un lettore dei codice a barre dei biglietti del parcheggio o allestire un punto di assistenza per convalidare e autorizzare i biglietti.
Chi lavora invece all'interno della zcs (zona a sosta controllata) di via Gioberti potrà godere di uno sconto del 50 per cento degli abbonamenti per il parcheggio negli spazi delimitati dalle strisce blu. L'area interessata è quella compresa fra via Scipione Ammirato, via Piagentina, via Giovanni Borso, via Giotto, i viali e piazza Beccaria.