mercoledì, 14 Ottobre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Lavori sulle strade: i divieti

Lavori sulle strade: i divieti

Nuovo asfalto in via Monte Oliveto e via Livenza, lavori notturni in via del Pollaiuolo e via di Peretola e molto altro ancora. Ecco gli interventi in programma questa settimana sulle strade cittadine, con i relativi divieti a traffico e sosta.

-

Nuovo asfalto in via Monte Oliveto e via Livenza, ma anche lavori notturni in via Antonio del Pollaiuolo e via di Peretola e un trasloco, sempre notturno, in piazza della Libertà. E ancora interventi alla rete fognaria in via Canova e a quella del gas in via Masolino e via Ammannati. Sono solo alcuni dei lavori in programma questa settimana sulle strade cittadine, che comporteranno alcuni provvedimenti di circolazione.

Ecco l’elenco dei lavori:

Via Monte Oliveto: iniziano lunedì 8 giugno i lavori per l’asfaltatura e la sostituzione dei chiusini. Fino a giovedì 11 giugno la strada sarà quindi chiusa da viale Sanzio a via Pisana.
Via Livenza: da lunedì 8 giugno inizieranno alcuni lavori di asfaltatura. Fino a sabato 13 giugno la strada sarà quindi chiusa da via Zoli a via Tagliamento.
Via Baracca: lunedì 8 giugno sono in programma alcuni lavori a un cartellone pubblicitario effettuati con una piattaforma aerea. Dalle 9.30 alle 16.30 scatterà un restringimento di carreggiata con disassamento della linea di mezzeria all’altezza del sottopasso ferroviario.

Via Lorenzini: da lunedì 8 giugno prenderanno il via alcuni lavori di scavo per la posa di un cavo in fibra ottica. Sarà istituito un senso unico alternato con semaforo dal sottopasso ferroviario all’ingresso della sottostazione elettrica. L’intervento si concluderà venerdì 12 giugno.
Via Pagnini-via Vittorio Emanuele II: da lunedì 8 giugno sono in programma alcuni lavori edili con piattaforma aerea che comporteranno nella fascia oraria 8-18 alcuni provvedimenti di circolazione. In via Pagnini sarà istituito un restringimento di carreggiata con disassamento della linea di mezzeria dal numero civico 33 a via Vittorio Emanuele II. Anche in quest’ultima strada è previsto un restringimento di carreggiata con disassamento della linea di mezzeria dal numero civico 147 a via Pagnini. L’intervento si concluderà mercoledì 17 giugno.
Via dei Ramagliati: lunedì 8 giugno saranno effettuati alcuni lavori di riparazione delle docce. Dalle 7.30 alle 19 il tratto fra via Barbadori e via dello Sprone sarà chiuso al traffico.

Via Masolino: per lavori di scavo per la sostituzione di una tubazione del gas da lunedì 8 a mercoledì 17 giugno sarà istituito un restringimento di carreggiata.
Via dei Conti: da lunedì 8 giugno inizieranno le operazioni per il trasloco dei Monopolio di Stato. La strada sarà chiusa nella fascia oraria 7-19 fino a venerdì 19 giugno.
Via del Paradiso: lunedì 8 giugno saranno effettuati i lavori di scarico di materiali presso il numero civico 28. Dalle 8.30 alla 17.30 è prevista la chiusura della strada (eccetto frontisti) da via Fortini a via San Marcellino.

Via Ammannati: da lunedì 8 giugno prenderanno il via i lavori di scavo per la sostituzione di una tubazione del gas. La strada sarà chiusa da via Antonio del Pollaiuolo a via Palazzo dei Diavoli fino al 6 agosto.
Via delle Sciabbie: da lunedì 8 giugno inizieranno i lavori di scavo per la posa di cavi in fibra ottica. La strada sarà chiusa da via dell’Olmatello fino a mercoledì 24 giugno.
Via del Pollaiuolo: per lavori notturni con piattaforma aerea martedì 9 giugno la strada sarà chiusa dalle 1.30 alle 6.15 nel tratto da via Sant’Angelo a via Pietro da Cortona.

Via delle Oche: mercoledì 10 giugno sarà effettuato un trasloco. Dalle 5 alle 10 la strada sarà chiusa da via Calzaiuoli a via dello Studio.
Via del Fico: mercoledì 10 giugno è in programma un trasloco. Dalle 8 alle 13 è previsto un divieto di transito nel tratto da via dei Pepi a via delle Pinzochere.
Via Camaldoli: mercoledì 10 giugno sono in programma alcuni lavori edili con piattaforma aerea. Dalle 8 alle 18 è prevista la chiusura del tratto fra via dell’Orto e piazza Tasso.

Via Sant’Antonino: mercoledì 10 giugno sarà effettuato un trasloco. Dalle 21 a mezzanotte la strada sarà chiusa da via Faenza a via dell’Ariento.
Via Cocchi: ancora un trasloco in programma mercoledì 10 giugno. Dalle 8 alle 18 sarà chiuso il tratto da via Baldesi a via Cairoli.
Via Lanzi: per lavori di realizzazione di due sottovie, da mercoledì 10 giugno è prevista la chiusura della strada da largo Cantù a via del Romitino (sottovia ferroviario). Termine previsto 10 luglio.
Piazza della Libertà: in programma un trasloco che sarà effettuato nelle ore notturne. Quindi dalle 21 di mercoledì 10 alle 5 di giovedì 11 giugno e nelle due notti successive sarà chiusa la corsia preferenziale.

Via Canova: giovedì 11 giugno inizieranno i lavori di scavo per la realizzazione di tre allacciamenti fognari a nuovi edifici. Fino a lunedì 22 giugno sono previsti restringimenti di carreggiata con senso unico alternato a vista integrato dalla presenza di movieri nell’orario 8-17 da via dei Bassi fino all’accesso ai numeri civici interni 114/1/5.
Via dei Marsili: giovedì 11 e venerdì 12 giugno sono in programma alcuni lavori edili con piattaforma aerea. Dalle 7 alle 19 la strada sarà chiusa da via Maggio a piazza Pitti.
Via della Vigna Nuova: per lavori di sistemazione di un pozzetto venerdì 12 giugno dalle 7 alle 17.30 la strada sarà chiusa all’intersezione con piazza dei Rucellai.
Via di Peretola: inizieranno sabato 13 giugno i lavori di apertura dei chiusini per il passaggio di un cavo in fibra ottica. Le operazioni saranno effettuate di notte (dalle 21 alle 5) e andranno avanti fino a martedì 23 giugno. Nel tratto interessato, quello compreso fra via 1° Settembre e via Michelacci, scatterà un divieto di transito. Prevista anche un’inversione del senso di marcia in via 1° Settembre da via Faccioli a via di Peretola.

Per quanto riguarda invece i provvedimenti di circolazione legati a iniziative sportive e manifestazioni varie, mercoledì 10 giugno nella zona di Campo di Marte si svolgerà una gara podistica non competitiva con divieti di transiti al passaggio (dalle 20.30). Venerdì 12 giugno per l’inaugurazione della nuova sede di Equitalia sono previsti divieti di sosta (dalle 7 alle 19) sul controviale di viale Matteotti (tra i numeri civici 12 e 20). Sempre venerdì dalle 16 alle 21 scatterà un divieto di transito momentaneo al passaggio dei partecipanti alla manifestazione del Santo Sepolcro sull’itinerario piazza San Lorenzo-piazza Antinori. Infine sabato 13 giugno, dalle 17 a mezzanotte, in zona Peretola e via del Canale saranno istituiti divieti di transito al passaggio per una rievocazione storica.

Ultime notizie

Ambasciatori digitali dell’arte: il progetto degli Uffizi per le scuole

Ripartono i percorsi didattici degli Uffizi per gli alunni delle scuole: cos'è "Ambasciatori digitali dell'arte"

Quarantena e rientro in Italia: per quali Paesi è obbligatoria. E il tampone?

Dalla Romania alla Croazia, passando dall'Albania alla Francia: per chi è obbligatorio l'isolamento fiduciario o il tampone, una volta entrato o tornato in Italia

“Imprevisti digitali” gratis al cinema con Il Reporter

La commedia vincitrice dell'Orso d'argento alla Berlinale arriva al cinema: in palio 20 biglietti per vederla gratis a Firenze

Gli allegati al dpcm del 13 ottobre (pdf): protocolli di sicurezza e regole

L'elenco completo degli allegati al nuovo Dpcm di ottobre, con tutti i protocolli di sicurezza e le regole