venerdì, 3 Dicembre 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaLavori sulle strade, il centro...

Lavori sulle strade, il centro è nel caos

Parte oggi una lunga serie di interventi sulle strade della nostra città. A rischio paralisi le zone di piazza Savonarola per l'apertura di cantieri in via degli Artisti e Ponte al Pino. Divieti di transito e disagi anche in viale Giannotti e Santa Reparata.

-

Mentre continuano i lavori di ristrutturazione e consolidamento del Ponte al Pino, che dal 14 luglio scorso prevedono il senso unico verso il centro della città, nella stessa zona da oggi, lunedì 25 luglio, prenderà il via un importante intervento di riasfaltatura che nella prima fase interesserà via degli Artisti e via Luca Giordano. 

SETTIMANA “NERA”. Fra i provvedimenti previsti per questa settimana, anche i lavori di Toscana Energia in viale Giannotti e Santa Reparata; nuovo asfalto in via Locchi, via Torcicoda, viale XI Agosto, via Perfetti Ricasoli e via Agostino di Duccio; sostituzione dei pali della luce in via Baracca; lavori di Publiacqua in via Maragliano.

VIA DEGLI ARTISTI. I lavori della zona di via degli Artisti saranno realizzati in tre fasi. La prima va dal 25 al 29 luglio: in via degli Artisti, dal Ponte al Pino fino all’incrocio con via Masaccio, il traffico sarà convogliato in un’unica corsia (per permettere la riasfaltatura del lato destro della carreggiata) e sarà istituito il limite di 30 km l’ora. Inoltre, dal numero civico 78/r fino a via Masaccio sarà istituto il divieto di sosta con rimozione forzata su ambo i lati.

VIA LUCA GIORDANO. Da piazza Vasari (in fondo al Ponte del Pino) fino a via Buonvicini, via Luca Giordano diventerà strada senza uscita con accesso consentito solo ai frontisti (residenti e negozianti) con limite di velocità a 30 km l’ora; dal numero civico 3 fino a piazza Vasari ci sarà divieto di sosta su ambo i lati. Inoltre, all’incrocio con via Buonvicini ci sarà la svolta obbligatoria a destra. Le successive fasi dell’intervento, che partiranno sabato 30 luglio, saranno comunicate nei prossimi giorni.

VIALE GIANNOTTI. Nel viale Giannotti, per la sostituzione di una tubazione in ghisa, da oggi fino all’8 agosto ci sarà divieto di transito in uscita città dall’altezza di via Uguccione della Faggiola fino a via del Bandino (zona di scavo); divieto di transito nella corsia preferenziale da via Erbosa a via del Bandino; revoca della corsia preferenziale da via del Bandino a via Caponsacchi, con istituzione del senso unico in uscita città da via Bocchi a via del Bandino; in direzione centro città i mezzi pubblici transiteranno in promiscuo con il traffico locale.

GLI ALTRI LAVORI. In via Santa Reparata dal 25 luglio al 4 agosto, per un nuovo allaccio di Toscana Energia, ci sarà divieto di transito da via delle Ruote a via XXVII Aprile, con l’inversione del senso di marcia in via San Zanobi nel tratto da via delle Ruote a via XXVII Aprile.

Via Locchi, per lavori di ripristino del manto stradale da parte di Enel, dal 25 al 27 e dalle 8 alle 19 sarà chiusa al traffico da via Giuliani a via Pellas; negli altri tratti sono previsti restringimenti di carreggiata da via Giuliani a via Delle Panche.

Nel viale XI Agosto, per lavori Enel di ripristino stradale, il 27 e 28 luglio ci sarà senso unico alternato (regolato da movieri) all’incrocio con via Perfetti Ricasoli.

In Via Torcicoda, per lavori di asfaltatura, dal 25 al 29 luglio nel tratto da via Modigliani a via dei Platani è previsto il restringimento di carreggiata e senso unico alternato (regolato da movieri), con divieto di transito ei mezzi superiori ai 35 quintali da via Modigliani a via Viani.

In via Perfetti Ricasoli il 28 e 29 luglio per rifacimento della pavimentazione stradale, saròà istituito il senso unico alternato (regolato da movieri) dall’incrocio con viale XI Agosto a via Famiglia Dei Benini; ci saranno restringimenti nella semicarreggiata verso viale XI Agosto, e da via Fanfani a via Famiglia Dei Benini ci sarà senso unico alternato (con movieri) all’incrocio di via Fanfani.

Via Agostino di Duccio dal 25 al 29 luglio sarà chiusa completamente al traffico per lavori di asfaltatura.

Due interventi sono previsti in via Baracca, per lavori di sostituzione dei pali della luce da parte di Silfi e per lavori di scavo di Toscana Energia. Dal 25 luglio al 3 agosto dalle 9.30 alle 17 ci sarà un restringimento di carreggiata tra via Paganini e piazza Puccini (direzione Puccini); dal 25 al 28 luglio ci sarà restringimento di carreggiata ed eventuale senso unico (regolato da movieri) durante le ore lavorative.

In via Maragliano, per un nuovo allaccio Publiacqua, dal 26 luglio al 4 agosto senso unico alternato ‘a vista’ tra il n. 22 ed il 24 con conseguente restringimento della carreggiata.

Via di Scandicci: per lavori Telecom, dal 25 al 29 luglio, dalle 8 alle 18 luglio restringimento carreggiata con senso unico alternato regolato da impianto semaforico all’altezza del n.c. 296;

via del Monasteraccio: per lavori Telecom, dal 25 al 29 luglio, dalle 9 alle 18 divieto di transito veicolare eccetto frontisti in corrispondenza del numero civico 7/A;

via Pontassieve: dal 25 luglio al 3 agosto, sarà istituito il divieto di transito (eccetto frontisti) in corrispondenza del numero civico 7/A;

via Reginaldo Giuliani: dal 25 luglio al 5 agosto, per lavori di fognatura, restringimento di carreggiata in corrispondenza dell’uscita del sottopasso ferroviario pedonale di via Rigutini-Giuliani;

via Desiderio da Settignano: dal 27 luglio al 2 agosto, per lavori Publiacqua divieto di transito tra via San Romano e via del Fossataccio;

via degli Orti Oricellari: per abbattimento del marciapiede dal 27 luglio al 12 agosto chiusura del marciapiede e restringimento di carreggiata con deviazione Ataf.

Via San Niccolò: il 30 luglio per sostituzione pluviale dalle 8 alle 14 divieto di transito veicolare da via Olmo a piazza dei Mozzi.

Ultime notizie