Entrano nel clou i lavori per la linea 2 della tramvia e anche la viabilità in zona Porta al Prato cambia, con i cantieri in via Alamanni e via Guido Monaco. Una modifica tra le più delicate sul fronte del traffico.
I primi “ritocchi” alla circolazione inizieranno da metà febbraio e continueranno progressivamente fino ad aprile quando scatterà il nuovo sistema di viabilità, che rimarrà tale con l’entrata in funzione della tramvia, salvo piccole modifiche.
In sintesi: via Alamanni sarà chiusa al traffico per sempre, sarà una strada riservata solo ai binari della tramvia. Via Jacopo da Diacceto cambierà verso per garantire un nuovo accesso alla Stazione Santa Maria Novella.
Ma vediamo in dettaglio le modifiche alla circolazione
Da viale Redi verso Porta a Prato
In questo caso cambierà poco, viale Belfiore continuerà ad essere percorribile verso Ponte alla Vittoria. La carreggiate percorribili si sposteranno più a sinistra per fare posto al cantiere della tramvia. Qualche problema al traffico potrebbe generarsi per l'incontro con i flussi di veicoli in direzione Stazione.
Da viale Redi/viale Belfiore verso la Stazione
Qui cambia molto. Via Guido Monaco sarà interessata dai cantieri e non sarà più possibile da viale Redi proseguire a dritto (e da viale Belfiore girare a sinistra in vai Guido Monaco) per arrivare in via Alamanni, anche questa off limits per i veicoli.
Si imboccherà quindi viale Belfiore, bisognerà spostarsi sulle corsie che saranno create più a sinistra e poi, all’incrocio con viale Fratelli Rosselli sarà possibile girare a sinistra (in una nuova corsia in direzione Stazione che sarà creata davanti al Centro Arredo Tessile) e prendere il controviale di viale Rosselli.
Qui sarà posizionato un nuovo semaforo che permetterà di “saltare” il viale, viaggiare verso via Jacopo da Diacceto (dove sarà cambiato il senso di marcia) e raggiungere infine la Stazione.
Guarda le mappe dei cambiamenti alla viabilità
Cambia anche il percorso degli autobus
Le linee Ataf 2, 4, 14 e 28 saranno deviate su via Romito, scenderanno per la “rampa lunga” che costeggia la Fortezza e poi attraverseranno viale Strozzi grazie a un nuovo semaforo. Prenderanno così via Valfonda per arrivare alla Stazione.
Per le linee 23, 22 e 57 sono allo studio diverse ipotesi di percorso: la prima prevede una corsia preferenziale lungo via Guido Monaco; la seconda invece prevede che i bus percorrano lo stesso tragitto delle auto (viale Belfiore – viale Rosselli) arrivando alla Stazione però da via Valfonda.
Gli autobus numero 29, 30 e 35 “perderanno” il capolinea, che sarà spostato da via Alamanni alla Leopolda. Da qui per raggiungere la stazione sarà necessario salire sulla linea uno della tramvia.