Sono ripresi a Firenze gli appuntamenti con gli studenti delle scuole superiori fiorentine nell’ambito del progetto ‘Le chiavi della città’, con i rappresentanti delle istituzioni per confrontarsi su come funziona l’amministrazione comunale e per raccogliere idee e proposte sui bisogni delle nuove generazioni.
Le chiavi della città: gli studenti incontrano il consiglio comunale
Il presidente del Consiglio comunale Luca Milani ha incontrato gli studenti della quinta classe della scuola Sassetti Peruzzi. A questo incontro Milani è stato accompagnato dal consigliere Letizia Perini (Pd).
Le parole del presidente del Consiglio comunale Luca Milani
“Abbiamo ripreso un percorso – ha spiegato il presidente del Consiglio comunale Luca Milani – insieme alle scuole medie superiori sul valore e la storia della Repubblica. Prima ospitavamo i ragazzi direttamente nel Salone dei Duecento, in questa fase di pandemia, siamo noi consiglieri a spostarci. Simuliamo un vero e proprio Consiglio comunale e gli atti proposti dagli studenti verranno poi esaminati dal Consiglio e saranno scelti quelli più meritevoli. La serie di incontri nelle scuole terminerà il 2 giugno”.
Il progetto
Gli studenti saranno ospitati nella Sala del Consiglio Comunale in Palazzo Vecchio e potranno sedersi sugli scranni dei Consiglieri da dove seguiranno l’incontro che sarà tenuto da Assessori o Consiglieri che si svolgerà con la seguente metodologia:
- Illustrazione dell’organizzazione e del ruolo degli Organi Istituzionali del Comune (Giunta, Consiglio e Struttura Uffici). Breve cenno sugli aspetti storico-artistici della Sala;
- Presentazione di domande da parte dei ragazzi già predisposte in classe sulla realtà territoriale della loro scuola e sulla città;
- Simulazione di voto i ragazzi avranno l’opportunità di effettuare una simulazione di come si vota in consiglio comunale su un argomento di attualità.