mercoledì, 23 Giugno 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaLiberazione: 65° anniverario

Liberazione: 65° anniverario

-

Una giornata ricca di eventi, quella organizzata in occasione del 65° anniversario della liberazione di Firenze. La mattinata, che si aprirà con la benedizione del monumento ai caduti e l’intervento di Giorgio Pacini (Presidente ANPI Gavinana), sarà infatti dedicata ai saluti e alla commemorazione dei caduti. E’ previsto inoltre un momento per la lettura della poesia “Aronne” di Giovanni Frullini.

Il pomeriggio si svolgerà invece nel Salone del centro culturale REIMS (via Reims 22/a Firenze). Alle 15.00 Alberto Alidori presenterà il dvd “La costituzione per tutti tra passato e presente”, mentre alle 15.30 sarà proiettato il film “I fratelli cervi“. La giornata terminerà con un rinfresco offerto dal centro culturale REIMS. 

Durante la manifestazione saranno distribuiti opuscoli riassuntivi la battaglia di Pian dell’Albero (giugno 1944), che vide la morte, in seguito a un rastrellamento, di 38 persone tra civili e partigiani. Sarà inoltre attribuito il Fiorino d’oro, massimo riconoscimento, ai familiari dei caduti.

La giornata si svolgerà dalle 9.45 a mezzogiorno in piazza Elia Della Costa, mentre gli appuntamenti pomeridiami si terranno nel Salone del centro culturale REIMS (via Reims 22/a Firenze). 

Ultime notizie