martedì, 13 Aprile 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaLotteria scontrini, prima estrazione: come...

Lotteria scontrini, prima estrazione: come e dove controllare vincite e biglietti

L'orario della prima estrazione dell'11 marzo e le informazioni su come (e dove) controllare le vincite alla lotteria degli scontrini: la verifica dei biglietti vincenti va fatta sui canali ufficiali

-

Come faccio a sapere e verificare se ho vinto? A poche ore dalla prima, attesissima, estrazione della lotteria degli scontrini in molti si chiedono come e dove controllare le vincite: sono 535 milioni i biglietti virtuali “staccati” dall’inizio di questa Riffa di Stato, tra cui oggi (11 marzo 2021) verranno estratti i codici vincenti dei premi mensili di marzo, 10 per i consumatori e 10 per i negozianti. Sì, perché anche gli esercenti possono prendervi parte. Secondo il Ministero dell’Economia sono oltre 4 milioni le persone che si sono registrate sul portale della lotteria degli scontrini e che partecipano a questa prima estrazione mensile.

L’orario della prima estrazione (e le date delle prossime)

Per controllare l’eventuale vincita, bisognerà aspettare il sorteggio previsto nella sede della Sogei, la società del Mef dedicata alla tecnologia informatica: la prima estrazione mensile si svolge nella mattinata dell’11 marzo 2021 e i codici dei biglietti vincenti alla Lotteria degli scontrini si sapranno alle ore 13.00. Ogni utente può verificare il numero di tagliandi con cui partecipa all’estrazione entrando nell’area riservata dal portale ufficiale.

Attenzione però: concorrono solo i pagamenti con carta di credito, debito o bancomat e le transazioni digitali andranno dimostrate in caso di vincita (è sufficiente l’estratto conto). Inoltre è possibile anche godere del cashback. Non è necessario quindi conservare gli scontrini per partecipare. Dopo l’11 marzo, le prossime estrazioni della lotteria degli scontrini sono previste il secondo giovedì del mese (8 aprile e 13 maggio 2021), mentre giovedì 10 giugno si svolgerà sia l’estrazione mensile sia la prima estrazione settimanale: si possono controllare tutte le date sul portale ufficiale.

Verifica delle vincite: quanto si vince, come e dove controllare se ho vinto alla lotteria degli scontrini?

Per l’estrazione mensile sono in palio 10 premi da 100.000 euro ciascuno in favore dei fortunati clienti che hanno “giocato” alla lotteria degli scontrini (qui spieghiamo come funziona e come ottenere il codice) e altri 10 premi da 20.000 euro per gli esercenti. Per le estrazioni settimanali dal 10 giugno in poi, chi compra potrà vincere 15 premi da 25.000 euro ogni 7 giorni, gli esercenti invece concorreranno al sorteggio di 15 premi da 5.000 euro. L’estrazione annuale sarà fatta nel 2022 con in palio 5 milioni di euro.

Ma come faccio a sapere se ho vinto all’estrazione? Per controllare subito la vincita alla lotteria degli scontrini è possibile verificare i codici vincenti dei biglietti pubblicati alle ore 13 dell’11 marzo sul profilo Twitter dell’Agenzia delle dogane e monopoli e poi su tutti gli altri canali di comunicazione dell’Agenzia. Le vincite saranno comunque visibili nell’area riservata del portale della lotteria e comunicate dalla stessa Agenzia ai fortunati tramite raccomandata A/R oppure tramite pec. Sarà sempre garantita la privacy dei vincitori.

Cosa fare in caso di vincita: cosa controllare per ottenere i premi della lotteria degli scontrini

Per riscuotere le vincite ci sono 2 mesi di tempo, altrimenti il gruzzolo del premio tornerà nelle casse dello Stato. Ecco cosa si dovrà fare e dove si dovrà andare se si vince a un’estrazione della lotteria degli scontrini. Entro 90 giorni dall’arrivo della comunicazione via raccomandata o indirizzo di posta certificata pec, è necessario recarsi presso l’ufficio dell’Agenzia delle dogane e monopoli più vicino dove sarà verificata l’identità del vincitore e saranno indicate le modalità di pagamento, che verrà fatto solo tramite bonifico in banca o alle poste.

Ultime notizie