lunedì, 19 Aprile 2021
HomeSezioniLavoro & EconomiaLotteria scontrini 2021: come funziona...

Lotteria scontrini 2021: come funziona e come partecipare (senza app)

Come faccio a sapere se ho vinto? Esiste un'app ufficiale da scaricare per partecipare alla lotteria degli scontrini? Come funziona la registrazione con il codice? La riffa di Stato spiegata in soldoni

-

Dopo l’ennesima proroga, la lotteria degli scontrini 2021 è partita e sul portale dell’iniziativa si può richiedere il codice per partecipare all’estrazione dei bonus in denaro che si sommano al rimborso previsto dal cashback. Al momento però non esiste un’app ufficiale della lotteria degli scontrini, ma basta scaricare sul proprio cellulare il codice. Ecco come funziona la lotteria degli scontrini, come partecipare e come sapere se un consumatore ha vinto.

Come richiedere il codice sul portale della lotteria degli scontrini: non serve l’app IO

La partenza di questa iniziativa del governo è slittata in avanti proroga dopo proroga: il decreto rilancio aveva fissato la data di inizio della lotteria degli scontrini al 1° gennaio 2021, poi il decreto milleproroghe ha stabilito un nuovo rinvio al 1° febbraio 2021. dallo scorso dicembre è possibile registrarsi sul portale ufficiale della lotteria degli scontrini nella sezione “Partecipa ora” e ottenere il codice personale inserendo il proprio codice fiscale: a differenza del cashback, per la lotteria degli scontrini non è necessario usare l’app IO.

La lotteria degli scontrini non è obbligatoria per i commercianti, ma il consumatore può segnalare alle Agenzia delle Entrate se un negoziante aderente rifiuta il codice (dal 1° marzo). Obbligatorio invece per gli esercenti dotarsi di cassa telematica, ma c’è tempo fino al 1° aprile 2021 per adeguarsi, ha stabilito un provvedimento dell’Agenzia delle Entrate.

Cosa rientra nella lotteria degli scontrini: sì gli acquisti nei negozi, no online e contanti

Funziona proprio come una normale lotteria, solo che al posto dei biglietti ci sono gli scontrini, associati al codice personale. Per partecipare alle estrazioni della lotteria degli scontrini 2021, basta pagare con carte elettroniche e mostrare il codice personale nei negozi dotati di cassa telematica. Ogni scontrino fiscale elettronico varrà come un biglietto della lotteria. Sono previste estrazioni di premi in denaro:  bonus da 25.000 euro a 5 milioni di euro, ecco cosa si vince.

Il codice persone quindi va portato con sé: può  essere stampato, oppure si può scaricare un’immagine sul cellulare dall’area riservata del portale della lotteria degli scontrini o ancora può essere memorizzato in una qualsiasi app che conserva le carte fedeltà. Per partecipare bisogna pagare con carte elettroniche (bancomat, carta di credito o prepagate), non in contanti, e allo stesso tempo partecipare sia alla lotteria degli scontrini sia al cashback 2021. Per ogni euro speso, e documentato con scontrini fiscali elettronici, il consumatore ha diritto a un biglietto virtuale per partecipare a questa lotteria, fino a un massimo di 1.000 biglietti per gli acquisti superiori a 1.000 euro.

In sintesi ecco come funziona e come partecipare alla lotteria degli scontrini:

  • essere maggiorenni e residenti in Italia
  • recarsi in uno dei negozi aderenti alla lotteria degli scontrini (il commerciante deve essere dotato di cassa telematica)
  • Fare un acquisto di almeno 1 euro
  • pagare con bancomat, carte di debito, carte di credito o prepagata (la legge di bilancio 2021 ha limitato la lotteria degli scontrini a chi fa transazioni elettroniche, escludendo chi paga in contanti)
  • mostrare all’esercente il codice, ottenuto sul portale ufficiale della lotteria degli scontrini
  • non è necessario conservare gli scontrini, non esiste un’app ufficiale della lotteria
  • nella prima fase della lotteria sono escluse le spese per cui si può chiedere la detrazione (ad esempio le spese per i medicinali). No anche agli acquisti fatti per scopi professionali, all’acquisto di benzina e alle ricevute del parcheggio. Escluso dalla lotteria degli scontrini anche il pagamento con buoni pasto o ticket restaurant.

Cosa si vince e quando è la prima estrazione: il calendario

La lotteria degli scontrini funziona a tutti gli effetti come una normale lotteria, con estrazioni periodiche durante tutto il 2021, bonus in denaro e super premi, ecco cosa si vince:

  • estrazioni settimanali (da giugno) – 15 premi da 25.000 euro per chi paga con le carte (e 15 premi da 5.000 euro per gli esercenti)
  • estrazioni mensili (da marzo) – 10 premi da 100.000 euro per chi paga con le carte (più altrettanti premi da 20.000 euro per i negozianti)
  • Un’estrazione annuale da 5 milioni di euro (e da 1 milione di euro per il fortunato negoziante dove il consumatore ha fatto l’acquisto)

La prima estrazione mensile della lotteria degli scontrini è fissata per l’11 marzo 2021. Questo il calendario delle altre estrazioni mensili, sempre di giovedì: 8 aprile, 13 maggio, 10 giugno, 8 luglio, 12 agosto, 9 settembre, 14 ottobre, 11 novembre, 9 dicembre 2021. Da giovedì 10 giugno iniziano poi le estrazioni settimanali, mentre è ancora da decidere la data dell’estrazione annuale da 5 milioni di euro.

Come faccio a sapere se ho vinto alla lotteria degli scontrini 2021: c’è un’app?

Ma come faccio a sapere che ho vinto alla lotteria degli scontrini? In caso di vincita si riceve dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli una raccomandata o una Pec e anche un SMS se si sarà inserito il proprio numero nell’area riservata. Il pagamento avverrà tramite bonifico e i bonus non sono tassati. Attenzione quindi a fantomatiche app della lotteria degli scontrini: al momento non è stata rilasciata alcuna applicazione ufficiale e per partecipare non serve scaricare l’app Io, come invece succede per il cashback.

Come abbiamo spiegato qui non bisogna conservare gli scontrini per partecipare alla lotteria o per ritirare i premi. I documenti commerciali vengono inviati direttamente dalle casse telematiche dei negozi all’Agenzia delle Entrate e l’elenco degli scontrini validi per la lotteria è disponibile nell’area riservata del portale ufficiale. Si accede tramite Spid, CNS (Carta Nazionale dei Servizi). Ecco il link diretto alla sezione “Partecipa ora” del sito www.lotteriadegliscontrini.gov.it dove registrarsi per ottenere il codice.

Ultime notizie