sabato, 27 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaMaltempo, ieri allagamenti e disagi....

Maltempo, ieri allagamenti e disagi. E oggi sono attesi altri temporali

L'ondata di maltempo che si è abbattuta ieri su Firenze e sulla Toscana ha lasciato il segno, tra alberi caduti, allagamenti e disagi alla circolazione. E oggi sono previsti nuovi rovesci tra la tarda mattinata e il pomeriggio.

-

- Pubblicità -

Il maltempo ha lasciato il segno, e non sembra finita qua.

LA PREVISIONI. Dopo i danni procurati ieri dal temporale che si è abbattuto nel pomeriggio su Firenze e sulla Toscana, anche oggi il maltempo potrebbe tornare a farsi sentire. Tra la tarda mattinata e il pomeriggio di oggi, spiega il Lamma, c’è la “possibilità di rovesci e temporali nelle zone interne”.

- Pubblicità -

IL BILANCIO. Tornando a ieri, il bilancio tracciato dalla Centrale Operativa della Polizia Municipale a Firenze è di una bancarella rovesciata dal vento, alcuni sottopassi allagati, alberi e rami caduti, disagi alla circolazione, ma nessun episodio di particolare gravità. Il nubifragio, accompagnato da forti raffiche di vento e da grandine, per una mezz’ora dalle 16.15 circa, si è abbattuto sulla città. 
Tutte le pattuglie in servizio della Polizia Municipale sono state impegnate sia in interventi diretti che per quelli legati alla viabilità, insieme alle squadre della Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco.

ALBERI. Tra gli episodi segnalati, il ribaltamento di un banco di vendita in largo Alinari causato dal forte vento con un ferito non grave. 
Numerosi i disagi alla circolazione a seguito della caduta di rami o alberi: lungarno Guicciardini e Ponte alla Carraia sono stati chiusi per rimuovere una pianta che, sradicata dalla sponda dell’Arno, è ricaduta sulla strada. Anche via Perfetti Ricasoli e via Fanfani sono state temporaneamente chiuse (alle 18.30 però erano già state riaperte al transito) per consentire la rimozione di un ramo, come pure via Canova e via delle Muricce (dove è caduto un albero). 
Anche in viale Torricelli il vento e la forte pioggia hanno abbattuto un albero, spostato dalla strada dai vigili insieme ai cittadini: il viale è stato poi chiuso in attesa dell’intervento per la rimozione di un ramo pericolante. Altri alberi sono caduti in via Castello e via Modigliani, mentre sono stati segnalati rami in carreggiata in via Martucci e viale Etruria. 
Infine, sempre in via precauzionale, è stato chiuso il giardino del Lippi (zona via Perfetti Ricasoli).

- Pubblicità -

SOTTOPASSI. Disagi, soprattutto per gli automobilisti, si sono poi registrati per l’allagamento di alcuni sottopassi: in specifico è stato chiuso quello tra via Perfetti Ricasoli e viale XI Agosto, mentre si sono verificati rallentamenti della circolazione in corrispondenza dei sottopassi di viale Guidoni-viale XI Agosto e viale Strozzi/viale Belfiore. Allagamenti si sono registrati in via Carlo del Prete e via Palach. 
Una volta passato il nubifragio, la situazione ha iniziato a tornare alla normalità.

Cosa era successo ieri: Il maltempo si abbatte sulla Toscana: a Firenze cade un albero, treni rallentati

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -