A Impruneta torna “Mangiasano”. Domenica 24 maggio, dalle 10 alle 19, nei Giardini della Barazzina – piazza Garibaldi, nell’ambito del mercato, diverse aziende saranno presenti con le loro produzioni agricole ed alimentari, per la vendita diretta di formaggi, ricotte, vini, grappe, frutti e verdure di stagione, miele, salse, marmellate, prodotti da forno (pane, torte, focacce), ecc…
Si potranno inoltre acquistare prodotti del commercio equo-solidale (the, caffé, cioccolate, tisane, spezie, ecc..) e del piccolo artigianato sostenibile. La manifestazione è promossa daI circoli del Chianti fiorentino e di Firenze dell’associazione VAS – Verdi Ambiente e Società – Onlus, con la collaborazione di AIAB Toscana – Associazione Italiana Agricoltura Biologica, delle associazioni degli agricoltori CIA e Coldiretti e grazie al con il contributo di Eudania – S.I.R., azienda locale con sede ai Bottai, che opera nel settore della ristorazione collettiva e scolastica.
L’iniziativa si svolge nell’ambito della Giornata nazionale “Mangiasano”, che i circoli dell’associazione VAS organizzano in numerose località d’Italia. “Quanto costa la tua spesa: sostenibilità agricola e cambiamento climatico”, è il tema di questa edizione, su cui durante l’iniziativa saranno distribuiti materiali informativi e pubblicazioni curate dalla associazione VAS. La giornata nazionale Mangiasano è realizzata col patrocinio della Presidenza della Repubblica e, tra le regioni, della Regione Toscana.