Dopo farmacie e supermercati, la campagna di distribuzione delle mascherine gratuite promossa dalla Regione Toscana si sposta in edicola. Da venerdì 5 giugno saranno i giornalai delle 1200 edicole aderenti a occuparsi della consegna: ecco l’elenco degli esercizi dove è possibile trovarle. Al momento sono 946 quelle che si sono registrate sulla app per la distribuzione.
Chiusa la prima fase, distribuiti 55 milioni di dispositivi
La campagna di distribuzione di mascherine gratuite avviata dalla Regione Toscana lo scorso 20 aprile ha permesso di consegnare finora 55 milioni di dispositivi. A occuparsene nella prima fase sono state le farmacie (che ne hanno distribuite 43 milioni) i supermercati della grande distribuzione (4 milioni) e i Comuni (8 milioni).
Mascherine gratuite, in Toscana la distribuzione si sposta in edicola
Un ulteriore stock da un milione e 200 mila mascherine è stato distribuito nelle edicole della Toscana, gratis, nel primo giorno dell’iniziativa. Alle 18 del 5 giugno erano già 825.830 quelle consegnate.
Da sabato 6 a lunedì 8 giugno un altro milione di dispositivi arriverà nelle edicole insieme ai quotidiani, grazie a un accordo con distributori e giornalai.
A ogni cittadino toscano spettano dieci mascherine a testa, in due pacchi da cinque ciascuno. Per ritirarle basta avere con sé la propria tessera sanitaria. Le edicole sono state dotate di appositi lettori e la tessera sanitaria di ogni cittadino sopra i 6 anni è già caricata con la ricetta elettronica.
Mascherine gratis nelle edicole della Toscana
Questa prima dotazione sarà integrata via via durante il mese di giugno fino a un totale di 25 milioni di dispositivi.
Il mare più bello della Toscana: i posti dove andare per le vacanze
“Grazie a questo nuovo accordo prosegue la sforzo della Regione – commenta il presidente della Regione Enrico Rossi – che, unica nel panorama nazionale, ha consentito a tutti di accedere gratis a questo importante strumento di prevenzione del contagio. Un investimento in salute ma anche un costo in meno per il sistema sanitario grazie a un intervento come questo, che permette di preservare la risorsa ospedale. Le mascherine arriveranno tutti i giorni attraverso i distributori. La consegna sarà capillare perché più della metà delle edicole ha già aderito al progetto. Non c’è quindi bisogno di affrettarsi ed è bene evitare di formare assembramenti e code”.
Toscana, mascherine gratis nelle edicole: l’elenco e dove trovarle
L’elenco provvisorio delle 946 edicole che aderiscono alla distribuzione gratuita di mascherine in Toscana è disponibile a questo indirizzo.