sabato, 23 Ottobre 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaMaturità, gli studenti pensano già...

Maturità, gli studenti pensano già alla seconda prova

Milioni di studenti sono alle prese proprio in queste ore, con la prima prova della maturità. Tra i temi, Montale, i giovani e la crisi. Ecco tutte le tracce.

-

Milioni di studenti questa mattina di sono cimentati nella prima prova di italiano. Ma finito il primo scritto, si pensa già al secondo. Ecco tutte le tracce uscite.

MONTALE. E’ Eugenio Montale, l’autore scelto per l’analisi del testo. Il brano si intitola ”Ammazzare il tempo” ed è tratto da ”Auto da fe. Cronache in due tempi”, del 1966. L’autore torna, puntale, dopo quattro anni. Fu scelto anche nel 2008 e nel 2004.

TEMA STORICO. Tra le tracce proposte, Il bene individuale e bene comune, con brani di D’Aquino e Rousseau.

GLI EBREI NELLA STORIA. Per il tema di carattere storico-politico, gli ebrei nella storia, che propone di descrivere lo sterminio degli ebrei durante la seconda guerra mondiale partendo da alcune considerazioni di Hannah Arendt.

SFIDE E SOGNI DELLE NUOVE GENERAZIONI. Partendo dalla frase del francese Paul Nizan “Avevo vent’anni… Non permetterò a nessuno di dire che questa è la più bella età della vita”, tratta dal libro Aden Arabia, una riflessione su ”sfide e sogni delle nuove generazioni”.

I GIOVANI E LA CRISI. Per la traccia sui i giovani e la crisi, brani di Steve Jobs.

IL ‘LABIRINTO’ PER L’ARTICOLO DI GIORNALE. I giovani che vorranno cimentarsi con l’articolo di giornale per la prova di italiano della Maturità dovranno descrivere il Labirinto. Avranno a disposizione una serie di documenti di grandi autori come Ariosto, Picasso, Calvino ed Eco.

TEMA SCIENTIFICO. Il tema scientifico parte da una frase di Hans Jonas ”Il principio responsabilità’. Un’etica per la civiltà tecnologica” e punta all’analisi del rapporto fra scienza e responsabilità con testi di Primo Levi, Leonardo Sciascia, Pietro Greco, Margherita Hack.

LA SMENTITA. In un primo momento sembrava fosse uscita una traccia sulla morte di Marco Simoncelli e della cantante Amy Winehouse, ma la notizia è stata smentita.

LE TIPOLOGIE.

Tipologia A – Analisi del testo – Montale: “Ammazzare il tempo”, tratto da Auto da fè

Tipologia B – Ambito artistico letterario – Tema: Il labirinto

Tipologia B – Ambito scientifico – Hans Jonas: “Principio di responsabilità, un’etica e la civiltà tecnologica”

Tipologia B – Ambito socio-economico – La crisi e i giovani con brani su Steve Jobs, Rapporto Censis sul lavoro ed Istat

Tipologia B – Ambito storico-politico – Hannah Arendt e sterminio degli ebrei Tipologia C – Tema di carattere storico – Il bene comune e individuale con brani di D’Aquino e Rousseau

Tipologia D – Tema di attualità – Avevo 20 anni sogni e stili delle nuovi generazioni

LE ”BUSTE”. Quest’anno, per la prima volta, non si parla più di apertura delle buste. Il Ministero per l’Istruzione ha assegnato un codice per ”decriptare” le tracce per il primo scritto che, abbinandolo a quello già in loro possesso, le commissioni hanno potuto ”scaricare” i temi. Il nuovo metodo non ha creato problemi, salvo qualche rallentamento nella procedura in quanto ”scaricare” le tracce ha richiesto più tempo del previsto in alcuni casi.

Ultime notizie