giovedì, 16 Gennaio 2025
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaMeteo, che tempo farà per...

Meteo, che tempo farà per Pasqua e Pasquetta

In tanti con il naso all’insù per scoprire che tempo farà: ecco che cosa dicono gli esperti

-

- Pubblicità -

Sono in tanti, in queste ore, a chiedersi che tempo farà nei giorni di Pasqua e Pasquetta, magari per organizzare una gita fuori porta dell’ultimo minuto.

le previsioni

E allora ecco le previsioni degli esperti. In Toscana, spiega il Lamma, sono previste “sabato nubi e piogge, graduale miglioramento a Pasqua, sole per Pasquetta. Clima freddo e ventoso”. E tornerà pure la neve. “Torna la neve in Appennino – continua il Lamma – domani, sabato, neve oltre i 1200-1300 m in calo fino a 900-1000 m nella notte di domenica”. Quanto alle temperature, sono previste “in sensibile calo nel fine settimana, sabato massime tra i 13 e i 15 gradi, domenica tra i 10 e i 14 gradi”.

- Pubblicità -

lamma

Queste le previsioni giorno per giorno del Lamma. Sabato 4 aprile in Toscana è atteso un tempo “molto nuvoloso con piogge e rovesci sparsi anche temporaleschi. I fenomeni interesseranno inizialmente le province centro settentrionali e la costa per poi estendersi a tutta la regione nel pomeriggio. In serata attenuazione delle precipitazioni sui settori di nord ovest. Neve in Appennino oltre i 1300-1400 metri in calo fin verso i 900-1000 metri in tarda serata. Temperature: minime in aumento, massime in deciso calo”.

Domenica 5 aprile, giorno di Pasqua, il Lamma attende un cielo “irregolarmente nuvoloso in mattinata con precipitazioni sparse sui versanti emiliano-romagnoli dell'Appennino e sulle province orientali; neve oltre i 700-800 metri, localmente a quote inferiori sulla Val Tiberina e in Casentino. Nel pomeriggio tendenza a generale miglioramento. Temperature: in ulteriore diminuzione su valori ben al di sotto delle medie stagionali; le minime della giornata di registreranno in tarda serata”.

- Pubblicità -

Lunedì 6, giorno di Pasquetta, previsto in Toscana un cielo “sereno o poco nuvoloso”, con temperature “minime in calo, massime in aumento ma sempre su valori al di sotto delle medie stagionali”.

ilmeteo.it

Anche il portale ilmeteo.it fa le sue previsioni per i giorni di Pasqua e Pasquetta. Domenica 5 aprile, in Italia, “la bassa pressione si porta verso il Centro-Sud – viene spiegato – Piogge diffuse al Centro, eccetto coste toscane, piogge sulla Sardegna, moderate e con temporali su Abruzzo, Molise, Campania. Piogge su Puglia, coste tirreniche calabresi, Nord Sicilia. Piogge anche al Nordovest. Schiarite soleggiate al Nordest. Fresco ovunque con non più di 13° su tutta Italia, fino a 17° sulle due isole maggiori. Venti moderati”.

- Pubblicità -

Il giorno successivo, lunedì 6, è attesa una “Pasquetta con fresco ovunque, venti moderati o forti da Nordest. Nord: tantissimo sole, cielo terso e limpido, ma fresco. Centro: nubi e piogge su Abruzzo e Molise, ampiamente soleggiato altrove. Sud: piogge su Puglia, Lucania, Campania orientale, Calabria e Sicilia settentrionale. Nel pomeriggio migliora su Puglia, Campania e Lucania. Venti sostenuti e molto forti da Nordest, di burrasca sul basso Adriatico. Neve a 800 metri sull'Appennino meridionale. Temperature massime con non più di 14/15° su tutte le regioni”.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -