giovedì, 18 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaMondiali, giovedì c'è Fiesole. Allerta...

Mondiali, giovedì c’è Fiesole. Allerta traffico, Bonaccorsi: ”Non usate l’auto”

Da domani scatta la seconda fase dei Mondiali di ciclismo con l’attivazione del Circuito Iridato Firenze-Fiesole-Firenze. Tanti e impattanti i provvidementi sulla circolazione. L'assessore di Palazzo Vecchio lancia l'appello, rivolto a fiorentini e mugellani: Lasciate l'auto, prendete il treno.

-

- Pubblicità -

Finora avevano scherzato. Adesso viene il bello.

MONDIALE, ATTO II. Domani i Mondiali di ciclismo entrano nella seconda fase, con l’arrivo del circuito iridato fino a Fiesole.  Molteplici e impattanti i nuovi provvedimentI sulla circolazione, che interesseranno i fiorentini ma anche i cittadini mugellani che dovranno raggiungere la città.

- Pubblicità -

SOS TRAFFICO. Se fino ad oggi le conseguenze sul traffico sono state poca cosa, ora si teme davvero il cortocircuito. La prova del fuoco è arrivata. Da qui il nuovo appello dell’assessore alla mobilità di Palazzo Vecchio, Filippo Bonaccorsi, a  tutti i fiorentini: “Non usate l’auto, prendete il treno”.

LE STRADE INTERESSATE. Per Firenze le strade interessate dal percorso, e che quindi in orario di gara saranno chiuse al transito, sono viale Paoli-viale Fanti-viale Calatafimi-viale Righi-via di San Domenico-Fiesole e tornando sul territorio comunale da via Salviati-via Bolognese-via Trieste-via Trento-via Bolognese-Ponte Rosso-via Mafalda di Savoia-largo Zoli-via Pascoli-viale Don Minzoni-Cavalcavia delle Cure-viale dei Mille-viale Paoli. I provvedimenti di chiusura necessari a garantire lo svolgimento delle gare comporteranno un nuovo assetto viario caratterizzato, soprattutto, dal divieto di transito in via Bolognese e via Faentina e dalla chiusura del cavalcavia delle Cure e della direttrice Righi-Volta-Cure.

- Pubblicità -

DOVE SI PASSA E DOVE NO. Inoltre tutte le vie comprese nel perimetro del circuito durante lo svolgimento delle gare non saranno accessibili e non sarà possibile neanche uscire dall’area interna: per le emergenze sono state predisposte all’interno postazioni con i mezzi di soccorso, delle forze dell’ordine e dei Vigili del Fuoco. Previsti varchi pedonali con attraversamento del percorso compatibilmente con la gara e gestiti da personale della organizzazione: utilizzabile anche il sottopasso pedonale delle Cure che sarà sempre aperto. Inoltre la zona delle Cure è raggiungibile anche utilizzando il treno sulla linea Faentina scendendo alla stazione di San Marco Vecchio. Proprio da questa stazione è attivo un servizio navetta per garantire gli spostamenti interni all’area interclusa (via Faentina-viale Volta).

LA PROVA DEL FUOCO. La giornata di domani, dedicata nella fascia 9-13 agli allenamenti, sarà un test per i giorni successivi in cui le gare saranno in parte limitate al Circuito Iridato (venerdì mattina) e in parte comprendenti anche il percorso cittadino da via Pistoiese (venerdì pomeriggio, sabato e domenica). “Domani sarà un banco di prova importante – sottolinea l’assessore alla mobilità Filippo Bonaccorsi – ma non possiamo nascondere che i provvedimenti sono particolarmente impattanti per quanto riguarda la circolazione in città e per chi arriva dalla zona del Mugello. Per questo invito nuovamente i fiorentini e i pendolari a non utilizzare il mezzo privato: lasciate l’auto a casa e usate mezzi alternativi, soprattutto il treno, particolarmente funzionale per chi viene dal Mugello, e che è stato potenziato in occasione dei Mondiali”.

- Pubblicità -

LA SEGNALETICA. La modifica della segnaletica sarà effettuata da stasera con le indicazioni e percorsi alternativi in vigore da giovedì a domenica. Ovviamente i viali rimarranno sempre aperti, come pure i ponti sull’Arno ad eccezione del Ponte San Niccolò (venerdì pomeriggio, tutta la giornata di sabato, domenica mattina). Inoltre l’ultimo tratto di viale Don Minzoni (da via Masaccio a via Luca Giordano) sarà chiuso. Quindi i veicoli provenienti da viale Masaccio dovranno svoltare in via Fra’ Bartolomeo; i mezzi in arrivo da piazza della Libertà dovranno imboccare invece via Leonardo Da Vinci.

LE CHIUSURE. Attenzione poi agli orari di chiusura: nelle giornate di venerdì e sabato le chiusure saranno anticipate rispettivamente alle 7.30 (con deroga per i residenti di via Salviati, via Bolognese e via Faentina) e alle 8.30.  Per quanto riguarda gli itinerari alternativi, Fiesole sarà raggiungibile solo attraverso viabilità al di fuori del territorio comunale: ovvero Firenze sud-Compiobbi.  Per arrivare da Firenze Sud alla zona nord-ovest della città e a Careggi si consiglia di utilizzare l’autostrada (uscita Firenze nord) o il Viale dei Colli-Ponte alla Vittoria-viali di circonvallazione.  Chi invece arriva dal Mugello troverà chiusa sia via Bolognese (accessibilità per residenti e frontisti fino al La Lastra) che via Faentina (dall’Olmo deviazioni su Ciombiobbi o via Aretina): in alternativa utilizzare l’autostrada (da Borgo San Lorenzo).

L’APPELLO AI MUGELLANI: ”Usate l’autostrada per raggiungere Firenze”

IL MONDIALE GIORNO PER GIORNO – Lunedì: Strade (quasi) deserte in città. Renzi: ”Grazie a Firenze e ai fiorentini”Martedì: Mondiali, strade riaperte. Bonaccorsi: ”Anche oggi prova-traffico superata” – Mercoledì: Il nuovo appello dell’assessore Bonaccorsi: ”Non prendete l’auto”

SPECIALE MONDIALI. Itinerari alternativi e varchi pedonali: come muoversi in città per i Mondiali

Informazioni utili: SCUOLEAUTOBUSTRENIMERCATI E NEGOZIINFOPOINTSERVIZI SOCIALIPRELIEVI ASLCAREGGIUNIVERSITA’

Iniziative ed eventi: I frappè di Cft per i bambini del Meyer Ciclismo, via Gioberti festeggia: negozi aperti fino a tarda seraLe ”biciclette dei detenuti”: ecco il brand Piedelibero Una statua per Franco Ballerini. Davanti al Mandela Forum Via alla mostra delle biciclette storiche Il ciclismo si fa arte, con ”After bike” Specola, apertura serale in onore dei Mondiali Museo di Palazzo Vecchio, cambio di orario causa gare iridate

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -