domenica, 15 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaMovida, si cambia. Firenze approva...

Movida, si cambia. Firenze approva il ”Patto per la notte”

-

- Pubblicità -

Rivoluzione movida. Firenze approva il ”Patto per la nottre” per constrastare gli eccessi della vita notturna. La giunta di Palazzo Vecchio ha dato il via libera al progetto sperimentale, già approvato dal consiglio comunale il 16 giugno.

IL PATENTINO A PUNTI. Ai gestori dei locali notturni una sorta di petentino a punti, in base alla quale riceveranno ”premi” oppure sanzioni.

- Pubblicità -

COME FUNZIONA.  Il Comune, in accordo con le attività commerciali, ha steso le tabelle delle violazioni e i relativi punteggi da applicare ai locali che hanno sottoscritto il Patto.  Il meccanismo è semplice: si parte da una base di 20 punti (che potranno essere anche aumentati fino a un massimo di 30 per comportamenti particolarmente virtuosi) e che in caso di perdita (sotto i 15) di punti a seguito di violazioni (verbalizzate dai vigili urbani), fanno perdere prima lo status di “amico della città” e poi potrebbero portare – oltre alle sanzioni – all’ordinanza di chiusura del locale.

GLI AMICI DELLA CITTA’. “Gli ‘amici della città’ – spiega il vicesindaco Dario Nardella – potranno godere del patrocinio del Comune di Firenze per iniziative da loro organizzate, partecipare a tavoli di confronto e concertazione sull’applicazione del ‘Patto’ e altri ‘benefit’. Ai locali che per 6 mesi non vengano accertate violazioni al ‘Patto’, verranno riconosciuti 4 punti aggiuntivi fino a un massimo di 30. Tali locali dal comportamento virtuoso potranno richiedere ad esempio l’estensione dell’orario di utilizzo delle pertinenze esterne rispetto a quello concesso”. I locali che finora hanno sottoscritto su base volontaria il Patto si trovano in via de’ Benci, piazza Santo Spirito e in San Pierino.

- Pubblicità -

Leggi anche: Patto per la notte, la firma di Santo Spirito/ Movida: denunce per quattro locali, vendevano alcol dopo le 22/ Palazzo Vecchio, approvato il ‘Patto della movida’/ Il pm chiude il Blue Velvet per “inquinamento acustico”/ Movida, il ”Patto per la notte” si allargherà anche ai locali del centro/ Firmato il ”Patto per la notte”. E la movida diventa a punti

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -