sabato, 23 Gennaio 2021
Home Sezioni Cronaca & Politica Nasce il ''Social-kiosko'': frullati e...

Nasce il ”Social-kiosko”: frullati e frappè con la frutta invenduta

Sarà inaugurato lunedì 16 luglio in lungarno Santa Rosa, grazie al progetto di collaborazione tra assessorato alle politiche sociali, associazione grossisti del mercato di Novoli e CFT. Frutta in tutte le sue forme fino a mezzanotte.

-

La frutta “rinasce” in lungarno Santa Rosa. Lunedì 16 luglio alle 18,30, al circolo La Rondinella – Torrino Santa Rosa, sarà inaugurato il “Social-kiosko”.

IL KIOSKO. Di cosa si tratta? Di un luogo in cui potranno essere gustati frullati, frappè, frutta fresca e spiedini di frutta “sociali”, ovvero ottenuti grazie al riutilizzo della frutta invenduta al mercato ortofrutticolo.

NIENTE SPRECHI. E’ il nuovo risultato della collaborazione tra assessorato alle politiche sociali di Palazzo Vecchio, associazione grossisti del mercato di Novoli e CFT. Una collaborazione partita nel novembre del 2011 con un obiettivo: “riutilizzare” frutta e verdura rimaste invendute al mercato di Novoli, che altrimenti avrebbero dovuto essere buttate via. Un vero e proprio spreco, evitato grazie a questo progetto di collaborazione: frutta e verdura invendute vengono date alle 268 famiglie segnalate dai servizi sociali. Con anche un risvolto sul piano lavorativo: grazie a questo progetto è stato infatti possibile effettuare il reinserimento lavorativo di tre persone disoccupate provenienti da situazioni di marginalità, che sono state messe a lavorare per recuperare la frutta e “riconfezionarla” all’interno del mercato.

LA FRUTTA. E ora è la volta del social-kiosko. Anche in questo caso, oltre al recupero della frutta è stato possibile dare un lavoro ad altre persone alle prese, in passato, con situazioni difficili. Il kiosko sarà aperto tutti i giorni dalle 16,30 a mezzanotte, e presenterà la frutta “rivisitata” in tutte le sue forme, dai frappè agli spiedini. Niente di meglio per combattere l’estate bollente che Firenze sta vivendo.

Ultime notizie

Toscana, zona gialla fino a quando. Fascia bianca ancora lontana

Fino a quando i dati sui contagi saranno sotto controllo, la Toscana resterà in zona gialla e non passerà in arancione: le regole. Intanto la regione "sogna" la zona bianca

Che colore siamo oggi: zona e colori per le regioni d’Italia (22 gennaio)

Zona gialla, arancione o rossa: che colore siamo oggi nelle regioni d'Italia? La mappa e le regole per ogni colore

Che zona è sabato e domenica: gialla, arancione o rossa

La mappa colorata d'Italia per il fine settimana: che zona è nelle diverse regioni sabato 23 e domenica 24 gennaio e cosa si può fare

Quanti contagiati oggi in Italia: oltre 13.000 casi e 472 morti

I dati del 20 gennaio dal bollettino sul coronavirus: quanti contagiati da Covid-19 ci sono oggi in Italia e quanti morti?