martedì, 23 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaNasce il ''Social-kiosko'': frullati e...

Nasce il ”Social-kiosko”: frullati e frappè con la frutta invenduta

Sarà inaugurato lunedì 16 luglio in lungarno Santa Rosa, grazie al progetto di collaborazione tra assessorato alle politiche sociali, associazione grossisti del mercato di Novoli e CFT. Frutta in tutte le sue forme fino a mezzanotte.

-

- Pubblicità -

La frutta “rinasce” in lungarno Santa Rosa. Lunedì 16 luglio alle 18,30, al circolo La Rondinella – Torrino Santa Rosa, sarà inaugurato il “Social-kiosko”.

IL KIOSKO. Di cosa si tratta? Di un luogo in cui potranno essere gustati frullati, frappè, frutta fresca e spiedini di frutta “sociali”, ovvero ottenuti grazie al riutilizzo della frutta invenduta al mercato ortofrutticolo.

- Pubblicità -

NIENTE SPRECHI. E’ il nuovo risultato della collaborazione tra assessorato alle politiche sociali di Palazzo Vecchio, associazione grossisti del mercato di Novoli e CFT. Una collaborazione partita nel novembre del 2011 con un obiettivo: “riutilizzare” frutta e verdura rimaste invendute al mercato di Novoli, che altrimenti avrebbero dovuto essere buttate via. Un vero e proprio spreco, evitato grazie a questo progetto di collaborazione: frutta e verdura invendute vengono date alle 268 famiglie segnalate dai servizi sociali. Con anche un risvolto sul piano lavorativo: grazie a questo progetto è stato infatti possibile effettuare il reinserimento lavorativo di tre persone disoccupate provenienti da situazioni di marginalità, che sono state messe a lavorare per recuperare la frutta e “riconfezionarla” all’interno del mercato.

LA FRUTTA. E ora è la volta del social-kiosko. Anche in questo caso, oltre al recupero della frutta è stato possibile dare un lavoro ad altre persone alle prese, in passato, con situazioni difficili. Il kiosko sarà aperto tutti i giorni dalle 16,30 a mezzanotte, e presenterà la frutta “rivisitata” in tutte le sue forme, dai frappè agli spiedini. Niente di meglio per combattere l’estate bollente che Firenze sta vivendo.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -