sabato, 4 Dicembre 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaNiente vacanze per l'Ant

Niente vacanze per l’Ant

Nessuna vacanza per il servizio di assistenza domiciliare gratuita svolto dall’ANT per i Sofferenti di tumore. Per tutto il periodo estivo, 24 ore su 24, rimarranno attivi gli ODO-ANT (Ospedale Domiciliare Oncologico ANT) di Firenze-Prato-Pistoia

-

NIENTE VACANZE PER L’ANT.  Sarà garantito anche durante il periodo estivo il servizio di assistenza domiciliare gratuita svolto dall’ANT per i Sofferenti di tumore. Il personale impegnato per assicurare il servizio sarà costituito da 9 medici, 2 infermieri e 2 psicologhe, che seguiranno i pazienti residenti nelle tre province. Prosegue quindi l’attività dell’ANT, l’associazione che garantisce al malato e alla sua famiglia un’assistenza specializzata, gratuita e continua, 24 ore su 24, 365 giorni l’anno.

GLI OSPEDALI DOMICILIARI ONCOLOGICI IN TOSCANA. Attualmente sul territorio toscano esistono 2 Ospedali Domiciliari Oncologici (ODO-ANT). L’équipe che segue i malati di Firenze-Prato-Pistoia segue anche 20 pazienti in età pediatrica, in collaborazione con i medici del reparto di oncoematologia dell’Ospedale Pediatrico Meyer.

I SERVIZI OFFERTI DALL’ANT. Sono molti i servizi offerti dall‘ANT in Toscana, che, oltre alle prestazioni medico-infermieristiche e psicologiche, ha anche attivato un servizio di cura della persona. In tutte le Province toscane coperte dal servizio (Firenze, Prato, Pistoia, Pisa, Livorno, Valdarno fiorentino e aretino), è presente il trasporto gratuito presso il domicilio del paziente di tutti i presidi e i materiali necessari all’assistenza.

IL  NUMERO VERDE.
L’ANT ha inoltre attivato un numero verde (800 92 92 03), con a disposizione un oncologo e uno psicologo che, tutti i lunedì e giovedì dalle 15 alle 17, fornisce informazioni su questo tipo di tumore, sulle possibili terapie e sui centri dove è possibile sperimentare il vaccino in Italia.

IL PROGETTO MELANOMA. Partito il 1 gennaio 2004, il progetto ha permesso a 8234 persone di beneficiare di visite gratuite per il controllo di nei sospetti, nelle Province di Bologna, Ferrara, Firenze, Imperia, Lecce, Mantova, Modena, Pistoia, Prato, Rovigo, Savona, Venezia. Le prossime date del progetto saranno il 2 e 3 ottobre e le visite si svolgeranno nel Comune di Sesto Fiorentino.

UFFICIO DI ACCOGLIENZA. Dal mese di maggio, infine, è stato aperto un ufficio accoglienza presso la sede della Delegazione ANT di Firenze (via delle Panche 40b, 50141 Firenze), per tutti coloro che hanno bisogno di avere un primo colloquio di aiuto psicologico e ricevere informazioni sul servizio di assistenza domiciliare gratuita che l’ANT offre ai Sofferenti di tumore e alle loro famiglie.

Per avere maggiori informazioni sulle attività dell’ANT, richiedere assistenza o offrire il proprio aiuto come Volontari, contattare il numero: 055.5000210.  

Ultime notizie