sabato, 8 Maggio 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaNotti d'estate, arriva il Meteo...

Notti d’estate, arriva il Meteo Zanzare

Dopo il Biometeo che ti consiglia anche come vestirti, arriva il Meteo Zanzare, in grado di segnalare l'aumento delle zanzare di settimana in settimana, di provincia in provincia. In Toscana si prevedono picchi di “Tigre” nella seconda metà di luglio.

-

 

Dopo il Biometeo che ti consiglia anche come vestirti, arriva il Meteo Zanzare, in grado di segnalare l’aumento delle zanzare di settimana in settimana, di provincia in provincia. In Toscana si prevedono picchi di “Tigre” nella seconda metà di luglio.

PREVISIONI PUNTURA. Le previsioni, sviluppate da Vape Foundation in collaborazione con Giampiero Maracchi, Direttore dell’Istituto di Biometeorologia del Cnr di Firenze, parlano chiaro: complici l’umidità e il rialzo delle temperature dei prossimi giorni, la seconda metà di luglio sarà infernale. Anche dal punto di vista delle punture.

TIGRE. E’ proprio a partire dalla prossima settimana che dovrebbe registrarsi un forte aumento di zanzara tigre, la più aggressiva (anche di giorno), finora rimasta piuttosto innocua. La crescita è stimata in un +40% e c’è da scommettere che, come l’afa, si farà sentire.

METEO ONLINE. Il Meteo Zanzare è consultabile online, completamente gratuito e continuamente aggiornato, sul sito www.vapefoundation.org. I dati sono raggruppati per settimana e per provincia. Il servizio, che andrà avanti tutta l’estate, si basa su un modello matematico che incrocia l’andamento stagionale e climatico con le attività e il ciclo biologico delle diverse specie di zanzara. Il modello usa come campione 1 ettaro di terreno rappresentativo del capoluogo di provincia e ne analizza la concentrazione di zanzara Tigre.

Ultime notizie