sabato, 15 Maggio 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaNuova biglietteria e spazi di...

Nuova biglietteria e spazi di accoglienza, il museo di Palazzo Vecchio si rifà il look

-

Nuovo look per il museo di Palazzo Vecchio.

NEW LOOK. La giunta ha dato il via libera definitivo al progetto del foyer, che prevede la realizzazione di una nuova biglietteria, nuove sale di accoglienza per i turisti e una complessiva riorganizzazione degli spazi di ingresso al museo di Palazzo Vecchio.Tra gli accorgimenti, la creazione di una scala sotterranea per accedere direttamente agli scavi del teatro romano.

LA BIGLIETTERIA. Il progetto comprende una nuova sistemazione degli spazi al piano terra del Palazzo.L’attuale biglietteria e i suoi servizi di accoglienza e orientamento traslocheranno nella ‘Sala delle Colonne’, una stanza posta tra il nuovo bookshop e la zona dove nascerà la nuova caffetteria, nel Cortile della Dogana, dove originariamente avevano sede alcuni locali per usi tecnici e demografici. Al posto dell’attuale biglietteria si estenderà la superficie espositiva del museo della città, Tracce di Firenze, adesso in sole due stanze sempre al piano terra, e anche i servizi per i bambini dell’associazione Mus.e.

ACCESSO AGLI SCAVI. Dalla Sala delle Colonne, che quindi sarà un nuovo e vero e proprio ingresso al museo, sarà anche possibile scendere al piano sotterraneo, negli scavi archeologici del teatro romano, inaugurati nel settembre 2010 dopo sei anni di lavori e che adesso sono raggiungibili solo dall’esterno del Palazzo.

I LAVORI. I lavori rientrano nel Piano unitario di valorizzazione di Palazzo Vecchio che si concluderà entro il 2014 con investimenti per oltre due milioni di euro e prevede, tra l’altro, il consistente aumento della superficie museale (che passerà dagli attuali 3730 metri quadrati a 5662) e la creazione di un lungo e ininterrotto percorso che dal teatro romano condurrà fino alla Torre di Arnolfo, insieme a una riqualificazione e rimodulazione degli spazi e delle funzioni del Palazzo.

Ultime notizie