sabato, 8 Maggio 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaNuovi alberi in viale Morgagni

Nuovi alberi in viale Morgagni

Sessanta nuovi alberi in arrivo in viale Morgagni. E' iniziato il rimpianto degli alberi su entrambi i lati del viale, nel tratto compreso tra via Cesalpino e largo Brambilla. I lavori andranno avanti fino al prossimo aprile.

-

Viale Morgagni avrà presto 60 nuovi alberi. “Stiamo rispettando i tempi previsti per il reimpianto degli alberi – spiega il vicesindaco Giuseppe Matulli – dopo tante polemiche, con il più profondo rispetto delle opinioni diverse, con la consapevolezza delle continue difficoltà superate, si esprime la soddisfazione per il lavoro compiuto come era dovere dell’amministrazione fare”.

L’assessore all’ambiente Claudio Del Lungo ha poi spiegato nel dettaglio i lavori. “Si tratta di un reimpianto complessivo di 60 alberi di prima grandezza, che si aggiungono ai 12 tigli già sistemati lo scorso anno. In più, considerando anche i 14 alberi che sono stati preservati (9 bagolari, 3 cipressi e 2 lecci, oltre a 3 giovani lecci trapiantati nel Vivaio Comunale), nella porzione di questo viale interessata dai lavori per la Tramvia ci saranno complessivamente 86 piante. È interessante notare che la specie scelta a suo tempo tramite un referendum tra i cittadini è tra quelle maggiormente indicate in ambiente urbano per capacità di assorbimento di anidride carbonica, inquinanti e polveri sottili”.

Nelle nuove aiuole situate lungo il viale Morgagni, realizzate con cordolo di protezione, verranno sistemati 60 tigli, di circa 25/30-30/35 cm di circonferenza del fusto e alti oltre 5 metri.

 

Ultime notizie