mercoledì, 15 Luglio 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Nuovi interventi sulle strade cittadine....

Nuovi interventi sulle strade cittadine. Ecco i divieti della settimana

Nuovo asfalto in via di Scandicci e via Lunga, rifacimento dei marciapiedi in viale Righi. Ecco gli interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine.

-

Nuovo asfalto in via di Scandicci, via di Legnaia, via degli Arcipressi e via Lunga, manutenzione della pavimentazione stradale in via Porta Rossa e via del Barco. Ma anche il risanamento dei marciapiedi in viale Righi e il ripristino delle barriere di sicurezza sul Viadotto dell’Indiano e viale XI Agosto. E ancora gli interventi agli impianti di illuminazione pubblica in Borgo Tegolaio e via Erbosa. Sono solo alcuni dei lavori che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine e che comporteranno l’istituzione di provvedimenti di circolazione. Per quanto riguarda i lavori di rifacimento e risanamento della pavimentazione stradale, lunedì 11 giugno inizieranno gli interventi in via di Scandicci, via Spinello Aretino e via di Legnaia: fino a giovedì 14 giugno saranno istituite chiusure a tratti.

Prenderanno il via sempre lunedì i lavori di manutenzione in via Porta Rossa (con chiusura del tratto da via Calzaiuoli a via Calimala fino a venerdì 15 giugno) e in via Boccaccio (con restringimenti di carreggiata nella fascia oraria 8-20 fino a venerdì 22 giugno). Lunedì inizieranno anche l’asfaltatura in via Manfredi (restringimenti di carreggiata fino a lunedì 25 giugno), la manutenzione in via del Barco e via Clementi (previsto un senso unico alternato fino al 7 luglio). Dureranno un mese i lavori di rifacimento dei marciapiedi in via Righi, per la precisione da via Bassi a via Castelfidardo. Da lunedì 11 giugno a lunedì 11 luglio saranno istituiti sensi unici alternati nei tratti di volta in volta interessati. Nello stesso periodo (11 giugno-11 luglio) sono in programma anche i lavori di manutenzione stradale in via Lunga con chiusura al traffico. Sempre lunedì 11 giugno inizieranno i lavori per il ripristino delle barriere di sicurezza sul Viadotto dell’Indiano (raccordi con la Fi-Pi-Li): previsti restringimenti di carreggiata in orario 9.30-16.30 fino a venerdì 15 giugno. Lunedì 11 giugno sono in programma anche i lavori di rifacimento della segnaletica in via Faentina. Dal numero civico 3 all’incrocio con via Bolognese (zona Ponte Rosso) sono previsti restringimenti di carreggiata dalle 8 alle 18.

Da mercoledì 13 giugno prenderanno il via i lavori di manutenzione stradale in via Coppo di Marcovaldo, via Nicola Pisano, via Andrea di Bonaiuto: saranno istituiti divieti di transito a tratti fino a venerdì 15 giugno. Saranno invece effettuati di notte i lavori di manutenzione stradale in via di Scandicci (all’incrocio con via del Filarete), via degli Arcipressi, via del Ronco Corto e via Guardavia. Dalle 21 di mercoledì 13 alle 6 di martedì 19 giugno scatteranno divieti di transito a tratti. Infine viale XI Agosto dove, per lavori di ripristino delle barriere di sicurezza, da mercoledì 13 a venerdì 15 giugno in orario 9.30-15.30 sono previsti restringimenti di carreggiata.

Ecco gli altri interventi.

Borgo Tegolaio: inizieranno lunedì 11 giugno gli interventi per la riqualificazione degli impianti di illuminazione pubblica. Fino a sabato 16 giugno nel tratto via Mazzetta-via del Campuccio sarà in vigore un divieto di transito dalle 9 alle 17.30. Previste deroghe per frontisti e mezzi di soccorso. Gli incroci con via della Chiesa e via del Campuccio resteranno saranno comunque percorribili. L’intervento si concluderà sabato 16 giugno.

Via Erbosa: ancora lavori agli impianti dell’illuminazione pubblica. Da lunedì 11 giugno nel tratto via Gran Bretagna-via delle Nazioni Unite nella fascia oraria 9-17 saranno in vigore restringimenti di carreggiata. Termine previsto martedì 19 giugno.

Via di Peretola: per lavori relativi un nuovo allaccio alla rete idrica da lunedì 11 giugno sarà istituito un divieto di transito tra via della Cupola e via di Brozzi. Termine previsto lunedì 18 giugno.

Viale Fanti: per effettuare la potatura degli alberi da lunedì 11 a venerdì 15 giugno saranno istituiti restringimenti di carreggiata. Il provvedimento sarà in vigore nella fascia oraria 7-13.

Via San Piero a Quaracchi: inizieranno lunedì 16 giugno i lavori per la posa di cavi in fibra ottica. Nel tratto da via di Cammori verso via San Bonaventura scatterà un senso unico alternato con movieri in orario 8.30-17, nelle altre ore con semaforo. L’intervento si concluderà venerdì 22 giugno.

Via del Romito: a partire da lunedì 11 giugno saranno effettuati i lavori di spostamento delle rete fognaria. Nel tratto da via Cosseria a piazza Baldinucci sarà quindi istituito la chiusura del controviale lato numeri civici pari (senso di marcia verso piazza Baldinucci) che rimarrà in vigore fino al 9 agosto.

Via Traversari: ancora lavori per la posa di cavi in questo caso della telefonia. Da lunedì 11 fino a venerdì 22 giugno sarà in vigore un restringimento di carreggiata nel tratto compreso fra i numeri civici 54-66.

Via Accademia del Cimento-piazza Artom: sempre per la posa di cavi telefonici da lunedì 11 giugno saranno istituiti restringimenti di carreggiata. L’intervento si concluderà giovedì 28 giugno.

Via Lambertesca: lunedì 11 e martedì 12 giugno sarà effettuata la posa di una rete di protezione. Dalle 7 alle 19.30 è prevista l’istituzione di un divieto di transito nel tratto fra via dei Georgofili a piazzale degli Uffizi. Sarà comunque garantito il percorso pedonale.

Via Tornabuoni: per lavori di sostituzione delle tubazioni in ghisa della rete di distribuzione del gas da lunedì 11 giugno la strada sarà chiusa. Previsto un divieto di transito anche in via del Parione (in corrispondenza dell’incrocio con piazza Goldoni) per i mezzi di peso superiore ai 35 quintali. Termine previsto sabato 30 giugno.

Via Carlo del Prete: saranno effettuati lunedì 11 giugno, dalle 9 alle 16, i lavori di rialzamento di alcuni chiusini della rete telefonica. L’intervento riguarderà la rotatoria all’incrocio con via Barsanti.

Borgo San Jacopo: lunedì 11 e martedì 12 giugno è in programma la manutenzione di una facciata con carrello elevatore. Lunedì, in orario 9.30-17.30, sarà chiusa via Belfredelli (tratto dal numero civico 2 a Borgo San Jacopo); martedì il divieto di transito interesserà nello stesso orario Borgo San Jacopo nel tratto compreso fra i numeri civici 7 e 29B/r.

Via Pilo: lunedì 11 giugno per lavori edili dalle 7 alle 18 è previsto un restringimento di carreggiata.

Via Caro: ancora lavori edili con restringimento di carreggiata lunedì 11 giugno, sempre nella fascia oraria 7-18.

Via Cironi: lunedì 11 giugno è in programma un trasloco. Dalle 9 alle 21 sarà quindi istituito un restringimento di carreggiata.

Piazza Tanucci: lunedì 11 giugno dalle 9 alle 18 sarà istituito un restringimento di carreggiata sul lato di via Milanesi per alcuni lavori edili.

Via dei Bardi-piazza dei Mozzi: ancora lavori edili con, a partire da lunedì 11 giugno, istituiti restringimenti di carreggiata fino al 7 dicembre.

Via del Campidoglio: saranno effettuati di notte alcuni lavori con scala aerea. Dalle 21 di lunedì 11 alle 3 di martedì 12 giugno scatterà un divieto di transito nel tratto via Vecchietti-via Brunelleschi.

Via Cavour: sarà effettuata di notte la manutenzione di alcune finestre. Dalle 1.30 alle 5 di martedì 12 e mercoledì 13 giugno è quindi prevista la chiusura di via Cavour nel tratto piazza della Libertà-via Venezia. Sarà inoltre revocata la corsia preferenziale di via La Marmora.

Via Pacinotti-via Sella: per lavori edili nella giornata di martedì 12 giugno, dalle 9 alle 18, saranno istituiti restringimenti di carreggiata.

Via Locchi-via Berignolo: martedì 12 giugno è in programma un trasloco con restringimenti di carreggiata in orario 9-21.

Via Frusa-viale dei Mille: per lavori edili martedì 12 e mercoledì 13 giugno, dalle 9 alle 17, saranno istituiti restringimenti di carreggiata.

Viale Don Minzoni: inizieranno martedì 12 giugno i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica. Fino a martedì 19 giugno saranno istituiti restringimenti di carreggiata all’incrocio con via Pascoli.

Via Osteria del Guanto: mercoledì 13 giugno sarà effettuato un trasloco con chiusura, nella fascia oraria 7-19, da via dei Saponai a via dei Neri.

Via di Boldrone: la strada sarà chiusa mercoledì 13 giugno, dalle 9.30 alle 16.30, per consentire lo scarico di materiale edile.

Piazza Valdelsa: per lavori edili con piattaforma aerea giovedì 14 giugno il tratto via Lippi e Macia-via Valdichiana sarà chiuso dalle 7 alle 18.

Via Chiantigiana: inizieranno giovedì 14 giugno i lavori per un nuovo allaccio alla rete fognaria e a quella idrica. Fino a venerdì 22 giugno sarà quindi istituito un restringimento di carreggiata all’altezza del numero civico 225. Previsto anche un senso unico alternato regolato da movieri (in orario di lavoro) e da semaforo (a cantiere fermo).

Viadotto dell’Indiano: sabato 16 giugno sono in programma i lavori di taglio e diserbo. Dalle 7 alle 19 scatteranno restringimenti di carreggiata nei raccordi in ingresso e uscita.

Per quanto riguarda i provvedimenti legati a manifestazioni ed iniziative varie, si inizia martedì 12 giugno per l’iniziativa “Aperture serali al Madonnone” in via Aretina, nel tratto tra via Bellariva a piazza Alberti, che sarà chiuso dalle 15 alle 24 . Il giorno successivo, con lo stesso orario, scatteranno divieti di transito e sosta in via Rondinella (tratto via Frullani-via Marradi) e via Ferrucci (tratto via Rondinelli-via Novelli) per l’iniziativa “Aspettando l’estate”. Dalle 17 a mezzanotte sono previsti divieti di sosta e transito anche in via Marconi (da viale dei Mille a piazza Nobili) per un evento promosso dall’Associazione Via Marconi Shop&Fun. Giovedì 14 giugno dalle 18 a mezzanotte per “Di notte a tavola” scatterà la chiusura del controviale di viale Europa. Passando a sabato 16 giugno, via Maso Finiguerra sarà chiusa dalle 7 alle 20.30 per l’iniziativa “Artigianato e piccolo antiquariato in via Maso Finiguerra”.

Ultime notizie

Mascherina, obbligo a luglio: dove usarla e quando si può togliere

Al chiuso e all'aperto, per fare la spesa o in palestra: cosa dicono le regole sulle mascherine, contenute nell'ultimo dpcm

Cosa si può fare dal 14 luglio, nuovo dpcm: misure e divieti anti-coronavirus

Firmato il nuovo decreto. Dalla mascherina alle regole in auto, treno e aereo, fino alla chiusura delle discoteche: tutte le novità previste dal testo

Dpcm, 14 luglio 2020: il testo in pdf del nuovo decreto coronavirus

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale, e in vigore dal 15 luglio, il provvedimento del premier Conte che conferma le misure contro il Covid-19

Anno scolastico 2020 – 21: quando inizia la scuola nelle regioni italiane

I primi a Bolzano, gli ultimi in Puglia. Le regioni approvano la data di inizio dell'anno scolastico 2020 - 21: ecco il calendario