domenica, 17 Gennaio 2021
Home Sezioni Cronaca & Politica Nuovo asfalto e lavori notturni:...

Nuovo asfalto e lavori notturni: i cantieri della settimana

Nuovo asfalto in via dell’Anconella e sul Ponte alle Grazie, lavori notturni al sottopasso ferroviario di viale Fratelli Rosselli e molto altro ancora: ecco gli interventi in programma questa settimana sulle strade cittadine.

-

 

Nuovo asfalto in via dell’Anconella, via Magenta e Ponte alle Grazie. Ma anche lavori alla rete di distribuzione del gas in via Cimabue, via Toselli, via del Ponte alle Mosse e  viale Matteotti. E ancora interventi di manutenzione in orario notturno al sottopasso ferroviario di viale Fratelli Rosselli. Sono questi alcuni dei lavori in programma settimana sulle strade cittadine, che comporteranno provvedimenti di circolazione.

MANUTENZIONE E RIQUALIFICAZIONE. Per quanto riguarda i lavori di manutenzione e riqualificazione delle strade, si inizia in via dell’Anconella che, da lunedì 3 settembre, sarà interessata dal ripristino dell’asfaltatura e dal rifacimento della segnaletica. Fino a domenica 9 settembre sarà istituito un divieto di transito (eccetto frontisti e mezzi di soccorso). 
Sempre lunedì 3 settembre inizieranno i lavori di rifacimento del marciapiede in via Massapagani, al Galluzzo, con restringimenti di carreggiata fino alla fine del mese.

Nell’ambito della riqualificazione di piazza San Jacopino, da lunedì 3 settembre sono previsti alcuni provvedimenti nelle strade limitrofe: via Cimarosa sarà chiusa fino a sabato 8 settembre mentre per Ponte all’Asse la chiusura scatterà giovedì 6 e andrà avanti fino a martedì 11 settembre. Vanno avanti anche i lavori di risanamento del lastrico in via delle Terme. Da lunedì 3 settembre al 23 ottobre sarà chiuso il tratto da via del Fiordaliso a chiasso del Cornino (escluse). 
Inizieranno invece mercoledì 5 settembre i lavori di rifacimento del manto stradale e della segnaletica in via Magenta: fino a mercoledì 12 settembre prevista la chiusura del tratto via Il Prato-via Solferino. Il giorno successivo, giovedì 6 settembre, sarà la volta di Ponte alle Grazie: nella direttrice lungarno Serristori-lungarno alle Grazie scatterà un restringimento di carreggiata con istituzione di senso unico verso via dei Benci. Per lavori di ripristino della pavimentazione stradale e di rifacimento della segnaletica, da venerdì 7 settembre per una settimana in via Thouar è previsto un divieto di transito.

Ecco tutti gli altri interventi:

Via del Mulino: inizieranno lunedì 3 settembre i lavori di ripristino del guard-rail. Fino a mercoledì 5 sarà istituito un senso unico alternato con movieri dall’incrocio con via del Terzollina per una quarantina di metri verso via delle Masse. Il provvedimento sarà in vigore dalle 9 alle 16.30.

Via Giuseppe Giusti: da lunedì 3 settembre il tratto Borgo Pinti-via Gino Capponi sarà chiuso (eccetto frontisti e mezzi di soccorso) per lavori di scavo per la posa di un cavo della rete di distribuzione dell’energia elettrica. Termine previsto venerdì 7 settembre.

Via Panciatichi: per effettuare un collegamento in fibra ottica da lunedì 3 settembre nel tratto da via Antognoli a via del Terzolle adiacente al sottopasso ferroviario sarà chiuso il marciapiede con direzione verso via del Terzolle. Termine previsto lunedì 10 settembre.

Via Carlo Bini: per lavori di scavo relativi alla rete di telefonia da lunedì 3 a venerdì 14 settembre sarà in vigore un restringimento di carreggiata all’incrocio con via Corridoni.

Via Cimabue: inizieranno lunedì 3 settembre i lavori di sostituzione della tubazione della rete di distribuzione del gas. Previsti restringimenti di carreggiata fino a sabato 29 settembre.

Via Toselli: ancora i lavori di sostituzione della tubazione della rete di distribuzione del gas. Da lunedì 3 settembre nel tratto via Veracini-via Boccherini scatteranno restringimenti di carreggiata. Termine previsto 12 ottobre.

Via Guerrazzi: sempre per lavori di sostituzione della tubazione della rete di distribuzione del gas da lunedì 3 settembre al 19 ottobre sono previsti restringimenti di carreggiata nel tratto da via Giambologna a via La Farina.

Via Taddeo Alderotti: di nuovo lavori di sostituzione della tubazione della rete di distribuzione del gas con istituzione, da lunedì 3 settembre al 27 ottobre, di restringimenti di carreggiata nel tratto via Celso-via Dino del Garbo.

Via Milanesi: nel tratto compreso fra Zobi a piazza Tanucci da lunedì 3 settembre saranno in vigore restringimenti di carreggiata per lavori di sostituzione della tubazione della rete di distribuzione del gas. Termine previsto 30 novembre.

Via del Ponte alle Mosse: per lavori di restauro di un edificio da lunedì 3 settembre scatterà un restringimento della carreggiata con disassamento della corsia all’altezza del numero civico 119. Il provvedimento sarà in vigore fino all’inizio di dicembre.

Viale Matteotti: lunedì 3 settembre prenderanno il via due interventi di sostituzione delle tubazioni della rete di distribuzione del gas. Il primo riguarda il controviale fra piazzale Donatello e piazza Beccaria dove, fino all’inizio di dicembre, sono previsti restringimenti di carreggiata per lavori. Il secondo interesserà il tratto da via Benvieni a piazza della Libertà ed anche in questo caso saranno istituiti restringimenti di carreggiata in vigore fino al 23 dicembre.

Via Baccio da Montelupo: inizieranno lunedì 3 settembre le operazioni relative all’abbattimento di alcune piante. Dalle 9.30 alle 16.30 scatterà un senso unico alternato con semaforo tra i numeri civici 89d e 93b (altezza di via Bibbiena). L’intervento si concluderà sabato 8 settembre.

Via della Vigna Nuova: per lavori alla rete di distribuzione del gas da lunedì 3 settembre sarà istituito un divieto di transito all’incrocio con piazza Goldoni. Termine previsto lunedì 10 settembre.

Via dei Pozzi di Mantignano: da lunedì 3 settembre la strada sarà chiusa per i lavori di posa dell’emissario in riva sinistra dell’Arno. Il provvedimento rimarrà in vigore fino al 19 ottobre.

Corso Italia: per lavori di sostituzione della rete del gas nel tratto via Magenta-via Palestro saranno istituiti, a partire da lunedì 3 settembre, restringimenti di carreggiata. Termine previsto 20 ottobre.

Viuzzo di Gamberaia: da lunedì 3 a mercoledì 5 settembre, in orario 8.30-17, sarà in vigore un divieto di transito per lavori di scavo per la posa di una tubazione di scarico delle acque reflue. Deroga prevista per i veicoli di soccorso.

Borgo San Lorenzo: dalle 21 di lunedì 3 alle 6 di martedì 4 settembre la strada sarà chiusa per alcuni lavori edili.

Via dei Massoni: per lavori edili con piattaforma aerea martedì 4 settembre, dalle 9 alle 18, scatterà un divieto di transito per i veicoli di larghezza superiore a due metri con obbligo di lasciar passare i mezzi di soccorso. Previsto un senso unico alternato per gli autorizzati a percorrere in contro senso via dei Massoni.

Viale Fratelli Rosselli: saranno effettuati di notte alcuni lavori di manutenzione al sottopasso ferroviario. L’intervento, che verrà eseguito con piattaforma aerea, comporterà l’istituzione di un restringimento di carreggiata per due notti consecutive, ovvero da martedì 4 a giovedì 6 settembre, in orario 22-5.

Via Cave di Monteripaldi: per lavori di scavo per un nuovo allaccio alla rete fognaria da mercoledì 5 a martedì 11 settembre saranno istituiti un divieto di transito per i veicoli superiori ai 35 quintali e un restringimento di carreggiata a 2,40 metri nel tratto attualmente regolato a senso unico alternato con semaforo. Sempre da mercoledì 5 settembre la strada sarà interessata da lavori alla rete idrica con restringimento di carreggiata nel tratto in prossimità di via del Ponte a Iozzi: previsto un senso unico alternato regolato con semaforo. Anche questo intervento si concluderà martedì 11 settembre.

Via della Colonna-via della Pergola: per lavori con piattaforma aerea giovedì 6 settembre, dalle 5 alle 13, scatterà un senso unico alternato su via della Colonna.

Via Caduti di Nassirya: ancora lavori con piattaforma aerea effettuati però in orario notturno. Dalle 21 di giovedì 6 alle 6 di venerdì 7 settembre è prevista la chiusura nel tratto via del Romito-Fortezza da Basso.

Via Monalda: inizieranno giovedì 6 settembre le operazioni di smontaggio di una gru edile. In orario 7-9 scatterà un divieto di transito eccetto frontisti e mezzi di soccorso. L’intervento, che terminerà venerdì 14 settembre, sarà sospeso nei giorni di sabato e domenica.

Per quanto riguarda i provvedimenti relativi a iniziative e manifestazioni varie, una gara ciclistica è in programma mercoledì 5 settembre: dalle 16.30 alle 20 scatteranno divieti di transito al passaggio sull’itinerario viale Tanini-via Monna Data-via degli Stefani-via Baldi-viale Tanini. Mercoledì 5 settembre è in programma anche la Festa di fine saldi all’Isolotto con chiusura, dalle 13, di via Torcicoda (tratto via Pistani-via Rododendri escluse).

Ultime notizie

Roboante sconfitta viola a Napoli

La classifica torna a preoccupare

Fiorentina, prima volta allo stadio Maradona

La Fiorentina sfida il Napoli nel lunch match di domenica: le probabili formazioni. Commisso rinuncia allo stadio

In quanti in macchina, regole del nuovo Dpcm sulle persone in auto

Si può stare in tre in auto, se ci si trova in zona arancione e rossa? E in quanti si può viaggiare in macchina se si fa parte dello stesso nucleo familiare? Le regole del Dpcm anti-Covid e del decreto legge Covid

Centri commerciali aperti o chiusi nel weekend: regole del Dpcm

Shopping pre-saldi a ostacoli. In zona gialla e arancione tutti i negozi possono stare aperti, ma nel weekend scatta la chiusura dei centri commerciali (con qualche deroga)