martedì, 22 Settembre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Ok il volo della Colombina....

Ok il volo della Colombina. Sorteggiate le partite del calcio storico / FOTO

Migliaia le persone che, nonostante il tempo, hanno assistito alla tradizionale cerimonia dello scoppio del Carro: la Colombina ha compiuto senza intoppi il suo volo. Sorteggiate anche le partite del calcio storico: si inizia il 18 giugno. Ecco come è andata.

-

Volo regolare della Colombina: si è svolta senza intoppi la tradizionale cerimonia dello scoppio del carro.

LO SCOPPIO DEL CARRO. Nonostante il tempo non bellissimo, sono state migliaia le persone che, la mattina di Pasqua, hanno assistito alla cerimonia: corretto e senza intoppi il volo della Colombina. Nella tradizione profana, il tragitto regolare propizia un buon raccolto.

LA MESSA. Dopo lo scoppio del carro, il vescovo Giuseppe Betori ha officiato la Messa in Duomo. Nella tradizione religiosa, lo scoppio di centinaia di fuochi pirotecnici è simbolo della Resurrezione di Cristo.

CALCIO STORICO. Ma non c’è stato solo lo scoppio del carro ad attirare l’attenzione delle persone presenti in piazza del Duomo la mattina di Pasqua. Lo stesso giorno, infayyi, sono state sorteggiate le semifinali del calcio storico, attesissimo appuntamento che torna quest’anno.

IL PROGRAMMA. Ed ecco l’esito del sorteggio: Rossi contro Bianchi, Azzurri contro Verdi. Le partite si giocheranno come da tradizione in piazza Santa Croce. Prima gara il 18 giugno, quando si affronteranno i Bianchi del quartiere di Santo Spirito e i Rossi di Santa Maria Novella. Poi, il giorno dopo, Verdi di San Giovanni contro Azzurri di Santa Croce. Finale del torneo, come sempre, il 24 giugno, giorno di San Giovanni, patrono della città.

LE IMMAGINI DELLA PARTENZA DEL CARRO:

{phocagallery view=category|categoryid=95|limitstart=0|limitcount=0}

Ultime notizie

Giani e i risultati delle regionali: “Ha vinto la Toscana”

Un discorso con al centro la Toscana: Giani sceglie di parlare soprattutto della sua regione, con pochi riferimenti alla politica nazionale. "Sarò sindaco tra i sindaci", dice il candidato del centrosinistra

Referendum 2020: affluenza alle urne ore 15, percentuale definitiva votanti

I dati sull'affluenza al referendum 2020 sul taglio dei parlamentari. Dove si è votato di più e dove di meno

Elezioni regionali Toscana 2020: affluenza definitiva al 62,61%

I dati definitivi sull'affluenza alle urne per le elezioni regionali 2020 della Toscana. In corso lo spoglio

Exit poll, regionali Toscana: Eugenio Giani in vantaggio

Grande attesa per i primi sondaggi sulle tendenze di voto: chi tra i 7 candidati diventerà presidente dalla Regione?