L’annuncio c’era già, ora è arrivata la conferma con la firma della parte tecnica dell’accordo tra Demanio e Comune per 7 caserme di Firenze in disuso da anni, a cui si aggiunge l'ex Lupi di Toscana che passerà al Comune a titolo gratuito. Sette scatoloni vuoti che saranno messi in vendita per farci case, uffici e un albergo.
I progetti per i “Lupi”
Con l’intesa il Comune si è impegnato a cambiare la destinazione d’uso delle aree, attraverso le varianti urbanistiche, entro primavera. Da allora l’ottava ex caserma, quella che fu la “casa” dei Lupi di Toscana, chiusa dal marzo 2008, sarà di palazzo Vecchio.
Non è un mistero che in quei 100mila metri quadrati vicino a Torregalli, da una parte, e al centro commerciale Ponte a Greve dall’altra, il Comune – fin dall’amministrazione Renzi – voglia farci una cittadella residenziale, abitazioni per le giovani coppie (housing sociale), uffici, servizi e verde.
A gennaio il futuro dell'ex Gonzaga?
Per decidere il futuro dei “Lupi” sarà lanciata una maratona dell’ascolto: mezza giornata in cui residenti, commercianti e cittadini discuteranno intorno a tavoli tematici, presieduti dagli assessori competenti. Un evento che coinvolgerà anche i “vicini di casa”: l'amministrazione di Scandicci. Successivamente il Q4 conta di avviare una serie di assemblee pubbliche, sulla falsa riga del percorso partecipativo di piazza dell'Isolotto. Nel giro di 3-4 mesi saranno definite le richieste dei cittadini per l’area.
La maratona dell’ascolto per l’ex caserma Gonzaga era stata inizialmente ipotizzata a novembre, poi è slittata a dicembre e – secondo le ultime notizie – è stata spostata a gennaio.
L'ex Lupi di Toscana. Foto: Il Reporter – GC
Le altre
Per quanto riguarda le altre 7 caserme, dopo il cambio di destinazione, il Demanio potrà batter cassa cedendo le aree ai privati. Ecco, in particolare, per ogni ex zona militare le ipotesi di utilizzo
– Caserme Perotti (via del Gignoro) ed Ex Florentia (via Pierluigi da Palestrina): uffici e servizi pubblici. Alla Perotti si sta verificando la possibilità della costruzione di alloggi
– San Gallo: case su via Sant’Anna, più una parte la cui destinazione sarà decisa con un concorso di idee (mix funzionale e la possibilità di realizzare un albergo su 4.500 metri quadrati)
– Caserme Ferrucci (piazza Santa Spirito), Cavalli (piazza del Cestello) e Redi (via Venezia): uffici, servizi alla persona, ambulatori, scuole, centri di formazion, incubatori, sei di associazioni
– Comprensorio Torre Agli: residenziale.