mercoledì, 3 Marzo 2021
Home Sezioni Cronaca & Politica Passeggiate d'inverno alla scoperta di...

Passeggiate d’inverno alla scoperta di Firenze

Passeggiate d’inverno sulle colline di Firenze, vere e proprie escursioni organizzate dal Quartiere 3 insieme all’Ufficio Guide. Il prossimo appuntamento è in programma domenica 12 dicembre, con una gita sulle colline e all'Oasi di Fonte Santa.

-

Gite invernali organizzate dal Q3 e dall’Ufficio Guide, ecco un nuovo appuntamento.

LE ESCURSIONI. Si tratta di passeggiate d’inverno sulle colline di Firenze, all’oasi di Fonte Santa, a Fiesole, da Sorgane a Ponte a Ema. Vere e proprie escursioni organizzate dal Quartiere 3 (commissione ambiente) insieme all’Ufficio Guide (Guide Alpine e Guide Ambientali escursionistiche).

NUOVO APPUNTAMENTO. Il prossimo appuntamento è domenica 12 dicembre e l’escursione riguarda le Colline a Sud di Firenze (sulle tracce dei Partigiani) e all’oasi di Fonte Santa (per iscriversi telefonare direttamente alla guida 328.7524940). La gita di domenica (ritrovo alle 9,45 all’edicola di piazza Bartali) ha un tempo di percorrenza di circa 4 ore e mezza con un dislivello in salita di 300 metri e richiede un impegno medio. Occorrono scarpe da trekking, giacca antipioggia Il percorso inizia da San Donato in Collina percorrendo la vecchia strada Volterrana e risalendo fino al rifugio. Dopo avere raggiunto un punto panoramico sul Poggio di Firenze, si scende attraverso stradine e sentieri fino a raggiungere il centro dell’Antella.

STORIA. Come molte zone limitrofe a Firenze anche quella di domenica è un’escursione che passa luoghi storici che furono rifugio per gli sfollati nel ’44, ma anche teatro di alcuni episodi legati alla lotta partigiana. Le prossime passeggiate saranno il 26 dicembre da Bagno a Ripoli al Convento dell’Incontro di S. Donato, il 9 gennaio sulle Colline a Nord di Firenze fino alla Querciola di Fiesole, il 13 febbraio da Sorgane a Ponte a Ema con visita al museo Bartali.

INFORMAZIONI. Maggiori informazioni anche sul sito www.ufficioguide.it. Per iscriversi si può chiamare anche l’ufficio ambiente del Q3 (tel. 055.2767721/2767713).

Ultime notizie

Si può andare a un funerale fuori comune in zona arancione e rossa?

Le regole per andare alle funzioni religiose e ai funerali in zona arancione e rossa: quando si può uscire dal comune o dalla regione per partecipare alle esequie

Zona arancione e rossa: posso vedere congiunti e fidanzati fuori comune?

Il decreto Covid del governo Draghi aggiorna le regole sugli spostamenti. Si può andare a casa di congiunti, parenti o amici che abitano in comuni diversi, se ci si trova in zona arancione o rossa?

In quanti in macchina: zona gialla, arancione e rossa, quante persone in auto

Si può stare in tre in auto, se ci si trova in zona bianca, gialla, arancione e rossa? E in quanti si può viaggiare in macchina se si fa parte dello stesso nucleo familiare? Le regole del Dpcm Draghi

Nuovo Dpcm Draghi in pdf: testo in Gazzetta Ufficiale, le regole per marzo

Stop alle riaperture e regole anche per Pasqua. Pubblicato il testo in pdf del nuovo Dpcm del governo Draghi: è già in Gazzetta Ufficiale ma entra in vigore il 6 marzo 2021