Un patto per aiutare le famiglie che vogliono fare figli. E’ l’idea promossa dal sindaco di Firenze Dario Nardella: “Nei prossimi anni lanceremo un vero e proprio patto per la natalità” ha annunciato il primo cittadino inaugurando ufficialmente nel Salone di Cinquecento in Palazzo Vecchio, venerdì 12 aprile, il festival “Firenze dei Bambini“, la manifestazione che per tre giorni renderà la città a misura dei più piccoli, con giochi, laboratori, incontri ed eventi gratuiti.
“Abbiamo bassi livelli di natalità – ha spiegato Nardella – e non perché non ci siano nidi o scuole materne, ma perché c’è un sistema complessivo del Paese che non aiuta la donna nell’esperienza della maternità”. Per il sindaco è necessario un piano che permetta di aiutare le famiglie e in particolare le donne, invertendo così una tendenza che definisce “molto preoccupante” .
“Qualche giorno fa – ha spiegato Dario Nardella – il direttore dell’Irpef ha detto che a questo ritmo nel 2050 gli over 65 saranno il triplo degli under 18 e non possiamo permettercelo. Bisogna mettere in campo un’azione coordinata sul fronte della natalità e questo significa avere una città a misura di bambino”.