venerdì, 18 Settembre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Pedonalizzazione piazza Pitti: ecco le...

Pedonalizzazione piazza Pitti: ecco le regole, chi entra e chi rimane fuori

Piazza Pitti e via Tornabuoni, cambia tutto con la pedonalizzazione. Ecco le novità per i residenti e gli automobilisti.

-

Piazza Pitti e via Tornabuoni, cambia tutto con la pedonalizzazione. Ecco le novità per i residenti e gli automobilisti.

AREEE OFF LIMITS. In dettaglio le nuove aree pedonali saranno due, Pitti e Tornabuoni alle quali si aggiungerà la modifica della disciplina dell’area di via Por Santa Maria e vie limitrofe. Stop alle auto, motorini, scooter e motocicli, con qualche eccezione.

CHI ENTRA E CHI RIMANE FUORI. I residenti potranno transitare nelle nuove aree pedonali solo in fasce orarie ben definite, ma che devono essere ancora decise da Palazzo Vecchio. Via libera ai proprietari di passi carrabili e ai clienti di autorimesse. Per taxi e veicoli noleggiati con conducente valgono regole analoghe a quelle di Piazza Duomo, quindi non potranno attraversare le aree pedonali.

ECCEZIONI. L’accesso alle strutture ricettive sarà consentito poi per i clienti con prenotazione. Stop anche per le auto a servizio dei diversamente abili, che non potranno transitare nelle zone pedonali ma saranno individuati spazi di sosta nelle aree vicine. Via libera ai mezzi di soccorso (ovviamente solo se con i dispositivi di allarme inseriti). Nell’area Pitti-Guicciardini sarà infine consentito soltanto il transito dei bussini.

ATTENTI ALLA MULTA. A vigilare sul rispetto delle nuove area pedonale, che entreranno in vigore dal 24 giugno, sarà inizialmente la polizia municipale. Poi saranno installati alcuni pilomat e una nuova porta telematica per l’area di Pitti (in via dei Bardi).

Via le auto dal ”salotto buono”: area pedonale da 3 ettari e mezzo

SCHEDA / 1 Ecco cosa cambia

Ultime notizie

Il concerto dei Bowland a Villa Bardini (in streaming)

Un'esibizione speciale che sarà trasmessa sui social. Lattexplus lancia un nuovo progetto che lega insieme musica e location esclusive

Tessera elettorale smarrita o piena: cosa fare per ritiro, cambio o rinnovo

Persa, danneggiata o rubata: la procedura da seguire per richiedere il documento essenziale al momento del voto

Cosa fare a Firenze il 19 e 20 settembre: eventi e idee per il weekend

Dimmi cosa ti piace e ti dirò dove andare: la guida all'ultimo fine settimana d'estate tra concerti, artigianato, cibo e solidarietà

Bonus computer 2020: voucher da 500 euro per pc, tablet e internet

Un buono da 500 euro riservato ai redditi bassi per l'acquisto di pc, tablet o connessione a internet: come funziona il bonus computer e per la banda ultralarga