Gli interventi si svolgeranno rigorosamente in orario notturno, dalle 21.30 alle 6 di mattina, e si concluderanno venerdì 16.
In pratica si tratta della realizzazione di un nuovo assetto dell’intersezione viaria fra viale Strozzi e viale Lavagnini, destinato ad accogliere in maniera più funzionale i veicoli provenienti dalla direttrice di via Ridolfi. Inoltre sarà disegnata una corsia preferenziale all’interno del sottopasso di viale Strozzi per i mezzi provenienti da via Ridolfi e diretti verso via Valfonda.
I lavori interesseranno dunque viale Strozzi, lato Valfonda-Lavagnini: qui saranno istituiti considerevoli restringimenti di carreggiata. In contemporanea, con lo stesso orario ma nelle notti di martedì 13, mercoledì 14 e giovedì 15 ottobre, sarà riasfaltata via Valfonda: la strada sarà quindi chiusa al traffico.
La stazione ferroviaria di Santa Maria Novella sarà raggiungibile attraverso via Alamanni e via Nazionale, mentre i veicoli in uscita dovranno utilizzare da via della Scala.