mercoledì, 17 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaPiscina Costoli, interventi per 100mila...

Piscina Costoli, interventi per 100mila euro

La piscina rientra fra gli impianti sportivi fiorentini che sono stati sottoposti a manutenzione straordinaria grazie a finanziamenti derivanti da ribassi d’asta per i mondiali di ciclismo. Interventi anche alla palestra della scherma.

-

- Pubblicità -

C’è anche la piscina Costoli tra i sette impianti sportivi fiorentini che sono stati sottoposti a manutenzione straordinaria grazie a finanziamenti derivanti da ribassi d’asta “per interventi di adeguamento, manutenzione e messa in sicurezza sui percorsi stradali individuati per lo svolgimento dei mondiali di ciclismo 2013”, per complessivi 1.513.595 euro. Risorse che derivano dall’accordo di programma fra la Regione Toscana, le Province di Firenze, Prato, Pistoia e Lucca e i Comuni di Firenze, Fiesole, Pistoia, Montecatini Terme e Lucca.

GLI IMPIANTI. Dopo quelli al Mandela Forum e al Padovani, oggi il vicesindaco e assessore allo sport Stefania Saccardi ha presentato i lavori che hanno riguardato la piscina Costoli, (gli altri sono San Marcellino, lo stadio Ridolfi, il palazzetto dell’Affrico e lo Sferisterio delle Cascine) che in occasione dell’evento iridato e vista la sua versatilità, ospiterà sia il quartier generale del Comitato Organizzatore/UCI sia i locali anti-doping, sfruttando gli ingressi separati esistenti. “Con le risorse dei ribassi d’asta relativi agli interventi infrastrutturali per i mondiali di ciclismo e che ammontano a oltre un milione e mezzo di euro – ha sottolineato il vicesindaco Saccardi – siamo riusciti a riqualificare sette impianti sportivi cittadini. L’evento iridato quindi più che mai occasione non solo di grande vetrina sportiva, ma anche per interventi che poi restano alla città”.

- Pubblicità -

COSTOLI. Gli uffici del Comitato saranno allestiti nella palestra di preriscaldamento opportunamente pannellata e suddivisa in vari locali per riunioni tecnico-organizzative e nella zona centrale di ristoro della piscina allestita con scrivanie. Per poter ospitare al meglio l’evento sono state sostituite alcune pavimentazioni interne al complesso: in particolare il linoleum degli spogliatoi a rotazione si trovava in uno stato che avrebbe potuto essere pericoloso per gli utilizzatori e pertanto si è provveduto alla pavimentazione della zona (880 metri quadrati) con teli di pvc saldati. Inoltre è stata effettuata anche la sostituzione della porzione di pavimentazione in resina dei corridoi di accesso alla zona servizi della balneazione estiva ed è in corso la sostituzione di porzione di pavimentazione in cotto della terrazza soprastante gli spogliatoi che funge da accesso principale alle gradinate del Mandela Forum, che si presentava deteriorata in particolare nella parte iniziale. Costo complessivo dell’intervento: 100.000 euro.

PALESTRA DELLA SCHERMA. “Con risorse dell’Amministrazione Comunale, circa 70.000 euro, invece – ha aggiunto il vicesindaco Saccardi – siamo intervenuti anche sulla palestra della scherma che è posta fra il Mandela Forum e la piscina Costoli, per migliorare la fruibilità dei 180 tesserati, fra cui diversi portatori di handicap”. I lavori hanno riguardato la realizzazione dell’impianto di condizionamento della palestra di scherma annessa alla piscina Costoli. E’ stata anche realizzata una scala metallica esterna per una nuova uscita di in caso di emergenza. Con il risparmio del ribasso d’asta saranno installate delle tende frangisole motorizzate all’esterno delle ampie vetrate della palestra per limitare il riscaldamento dell’ambiente per l’irraggiamento solare e migliorare il confort visivo degli atleti.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -