venerdì, 25 Settembre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Ponte del Barco, dal 24...

Ponte del Barco, dal 24 gennaio la demolizione

La Provincia di Firenze concederà un’ulteriore proroga del termine entro cui provvedere all’abbattimento del ponte. Divieto di transito dal 16 al 18 gennaio per lo spostamento dei sottoservizi.

-

Ponte del Barco, dal 24 gennaio scatta la demolizione.

IL PONTE. Si è riunito questa mattina il Comitato di vigilanza per l’attuazione dell’accordo per i lavori di adeguamento idraulico del Mugnone, composto da Comune e Provincia di Firenze, Regione Toscana, RFI e Italferr spa. All’ordine del giorno la questione del ponte del Barco, e in particolar modo le modalità e la tempistica con cui ottemperare all’ordinanza di abbattimento del ponte per ragioni di sicurezza idraulica, minimizzando i disagi per la popolazione e per le imprese operanti nella zona.

LA PROROGA. La Provincia di Firenze concederà un’ulteriore proroga del termine entro cui provvedere all’abbattimento del ponte al 2 febbraio. In questi giorni il Comune sta completando la viabilità alternativa al passaggio sul ponte, che potrà essere utilizzata dai mezzi di soccorso e dagli altri soggetti autorizzati. Il ponte verrà quindi chiuso dal 16 al 18 gennaio per completare lo spostamento dei sottoservizi.

LA DEMOLIZIONE. Dal 24 gennaio, poi, partirà l’opera di demolizione. Successivamente, salve le verifiche tecniche in corso sulla fattibilità, nel più breve tempo possibile (3/4 mesi) verrà realizzato un ponte Bailey che sostituisca il ponte abbattuto in attesa del completamento degli adempimenti necessari alla realizzazione del nuovo e definitivo ponte del Barco.

Ultime notizie

Smart working: cosa cambia dopo il 15 ottobre (senza la proroga)

Le regole per il lavoro agile nel settore privato e quelle per i genitori con meno di 14 anni

Torna La rondine di Puccini al Teatro del Maggio Fiorentino

La stagione lirica del teatro fiorentino continua, dopo il successo del Rinaldo, con "La Rondine" di Giacomo Puccini

Maglieria uomo, tutte le novità per l’autunno

È arrivato il momento del cambio di stagione: i consigli su come "rinfrescare" il proprio guardaroba

Firenze Marathon 2020 annullata, la maratona torna nel 2021

Quando si terrà la 37esima edizione della gara e cosa succede per chi ha già fatto l'iscrizione