giovedì, 21 Novembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaSi può tornare a casa...

Si può tornare a casa dopo le 22 – 23? Coprifuoco e rientro nell’abitazione

Quando è consentito il rientro alla propria abitazione durante il coprifuoco: dopo una cena da amici si può tornare a casa, anche se sono passate le 22 o si rischia una multa? E dopo la serata al ristorante?

-

- Pubblicità -

Il rientro nella propria abitazione è sempre consentito e si può tornare a casa dopo le ore 22 (le 23 in zona gialla dal 19 maggio), durante il coprifuoco, dopo aver fatto visita a parenti e amici o dopo una cena al ristorante? Il nuovo decreto Covid del governo Draghi che entra in vigore dal 19 maggio 2021 non cambia le regole per il ritorno al proprio domicilio durante l’orario del coprifuoco, che viene spostato subito di un’ora e di due dal 7 giugno.

Posso tornare a casa dopo le 22 o le 23: il rientro nell’abitazione è consentito durante il coprifuoco?

In zona gialla le regole in vigore durante coprifuoco sono queste: il nuovo decreto stabilisce che in zona gialla dal 19 maggio al 6 giugno non è possibile fare spostamenti tra le 23 e le 5 se non per motivi di lavoro, salute e necessità. Dal 7 giugno l’orario si sposta a mezzanotte, mentre dal 21 giugno scompare il coprifuoco in zona gialla. Dunque, se si lavora fino a tardi, è consentito fare rientro alla propria abitazione o al proprio domicilio dopo le 22 o le 23 e prima delle 5 del mattino, compilando l’autocertificazione nel caso di controlli delle forze dell’ordine.

- Pubblicità -

Gli spostamenti per motivi diversi, durante il coprifuoco, non sono consentiti. Dunque non si può rientrare a casa durante il coprifuoco, dopo le 22 (le 23 dal 19 maggio), a seguito di una visita a parenti, congiunti non conviventi e conoscenti, ad esempio dopo una cena nell’abitazione di amici o del fidanzato. Dal 19 maggio, dopo una cena al ristorante, una serata al bar o uno spettacolo a teatro, si potrà fare rientro alla propria abitazione anche dopo le 22, ma non superando l’orario limite delle 23 (mezzanotte dal 7 giugno).

La multa per chi non rispetta le regole sugli spostamenti notturni

Quindi se si viene sorpresi dalle forze dell’ordine mentre si fa rientro alla propria abitazione dopo le 22 (le 23 dal 19 maggio, le 24 dal 7 giugno) senza un motivo valido, si rischia una multa da 400 a 1.000 euro. Restano le regole su quante persone non conviventi possono stare a bordo dell’auto. E per chi dichiara il falso può scattare la denuncia con conseguenze penali e la reclusione da un anno a 6 anni. Dettagli nelle FAQ del governo.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -