Premio Letizia Leviti 2019

Onestà, profondità di analisi, cura del linguaggio. Per raccontare i fatti dove accadono, sempre nel nome della verità: i principi che hanno ispirato il lavoro di Letizia Leviti sono gli stessi celebrati dal premio giornalistico intitolato alla sua memoria. Torna il premio Letizia Leviti: la premiazione si terrà sabato 19 ottobre alle 18 nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, a Firenze.

Premio giornalistico Letizia Leviti, edizione 2019

A promuovere il premio, per il terzo anno consecutivo, è l’Associazione Letizia Leviti, fondata nel maggio 2017 in memoria della giornalista di SkyTg24 prematuramente scomparsa nel 2016 a causa di un male incurabile.

Il premio è riservato ai giornalisti under 35. Il tema dell’edizione 2019 è “Sul campo”. Alla cerimonia di premiazione saranno presenti il sindaco di Firenze Dario Nardella e alcuni noti nomi nomi della cultura e del giornalismo come Paolo Graldi, Emilio Carelli, Giuseppe de Bellis e Marinella Venegoni.

Premio Letizia Leviti 2019

Presenti anche i vincitori di tre delle passate edizioni: Francesca Borri, Andrea De Georgio e Sacha Biazzo. A condurre la serata sarà il professor Giuseppe Benelli insieme a Tonia Cartolano di SkyTg24. Il regista ed attore Giancarlo Cauteruccio leggerà brani di Letizia Leviti.

La giuria del premio giornalistico Letizia Leviti 2019, presieduta da Claudio Cordova, direttore de Il Dispaccio e vincitore del premio Letizia Leviti 2017 sezione web, è composta da Cecilia Anesi, Giulia Presutti, Sara Manisera e Flavia Barsotti. Le candidature sono state 130, con una preponderanza di reportage scritti e destinati sia alla carta stampata che al web.