lunedì, 10 Agosto 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Saldi estivi 2020 a Firenze,...

Saldi estivi 2020 a Firenze, in Toscana e in Italia: data di inizio e di fine

Arrivano più tardi, si accorciano un po', ma potranno essere anticipati da un periodo di promozioni: tutto quello che c'è da sapere sul calendario degli sconti di fine stagione

-

Il coronavirus ritarda anche le occasioni dello shopping. La data di inizio dei saldi estivi 2020 slitta in avanti, a Firenze come in Toscana e in tutta Italia, mentre i negozi potranno proporre “un’anteprima” degli sconti di fine stagione già dal mese di luglio.

La decisione di ritardare le svendite era nell’aria da settimane, con tutte le Regioni concordi su questa linea: meglio posticipare la partenza e limitare la durata delle promozioni, per dare un po’ di respiro ai negozi di abbigliamento, piccoli e grandi, settore duramente colpito dalla crisi. Ma allora quando iniziano e soprattutto quando finiscono i saldi estivi 2020 a Firenze, in Toscana e nelle altre regioni italiane? Ecco tutto quello che c’è da sapere sul calendario dello shopping scontato.

L’inizio dei saldi estivi 2020: data unica in tutta Italia, da Firenze a Milano

Quest’anno, per effetto dell’emergenza coronavirus, ci godremo gli sconti sotto il Solleone: i saldi estivi cominciano il 1° agosto 2020, ha stabilito la giunta regionale toscana, come successo nelle altre zone d’Italia. È la prima volta che le svendite di fine stagione partono ad agosto, mese che normalmente segna la fine dei saldi estivi: da Milano a Firenze, da Roma a Napoli, questa decisione è stata presa di comune accordo dalla Conferenza delle Regioni, dopo gli incontri con i rappresentati dei commercianti. Sono stati proprio i negozianti a indicare la data del 1° agosto.

E i saldi “anticipati” (in parte) già da luglio

Prima della partenza ufficiale di agosto, i saldi estivi potranno essere anticipati da un periodo di promozioni, fin dall’inizio di luglio. Una possibilità prevista anche in Toscana. Cade infatti il divieto di effettuare vendite promozionali nei 30 giorni precedenti e quindi potremo vedere i primi tagli del cartellino già tra qualche settimana.

Restano però tutte le regole anti-Covid: ingressi contingentati (e quindi potranno esserci lunghe code), niente affollamenti, distanza di sicurezza, mascherina obbligatoria e sanificazione degli ambienti e dei vestiti.

Saldi toscana Firenze 2020 quando iniziano

La fine dei saldi estivi in Toscana (e in tutta Italia): quando finiscono gli sconti?

Le novità non riguardano solo la data di inizio, ma anche quella della fine degli sconti: i saldi estivi 2020 si accorciano e finiscono nel giro di 30 giorni. Di norma le svendite durano il doppio, quest’anno invece andranno da sabato 1° a agosto a domenica 30 agosto 2020.

Il calendario dei saldi 2020

Ecco in sintesi le date da segnarsi sul calendario:

  • 1° luglio 2020, anche dopo questa data i negozianti potranno fare vendite promozionali
  • 1° agosto 2020, inizio dei saldi estivi in tutta Italia (anche in Toscana e a Firenze)
  • 30 agosto 2020, fine dei saldi sulla collezione primavera-estate

Troppo presto invece per sapere le date dei saldi invernali.

Ultime notizie

Boom di casi in Toscana, 61 nuovi positivi al coronavirus. In gran parte giovani tornati dalle vacanze

Sono 61 i nuovi casi, un aumento ai livelli di inizio maggio: dati e notizie di oggi, 9 agosto, sul coronavirus in Toscana

Coronavirus Toscana: mappa, dati e nuovi casi di oggi (8 agosto)

Tutto quello che c'è da sapere sull'andamento dei casi di Covid-19 nella nostra regione: la mappa, i nuovi contagi, i dati per provincia pubblicati nel nuovo bollettino della Regione

Impennata di casi in Toscana, 23 nuovi positivi: il bollettino dell’8 agosto

Ben 23 nuovi casi, 8 dopo il rientro dalle vacanze: dati e notizie di oggi, 8 agosto, sul coronavirus in Toscana

Paul McCartney, rimborso in denaro per i biglietti del concerto di Lucca

Il Lucca Summer Festival conferma: sì al rimborso in denaro per i biglietti del concerto di Paul McCartney, come richiederlo