Scatta l’edizione 2013 di Lucca Comics.
TRENI. Per l’occasione Trenitalia, in accordo con la Regione Toscana, incrementerà nei giorni festivi del 50% i posti offerti sulla Firenze-Lucca e del 250% quelli sulla Pisa-Lucca. Le stazioni di Pisa e Lucca – viene spiegato – saranno presenziate dal personale di Assistenza di Trenitalia. Inoltre, dalle 10 di giovedì 31 ottobre fino a tutta domenica 3 novembre saranno modificati i flussi di ingresso e uscita dalla stazione di Lucca: i viaggiatori in arrivo e partenza dai binari 5 e 6 potranno accedere alla stazione esclusivamente dall’ingresso di via Nottolini. Quelli in arrivo e partenza dagli altri binari potranno usare solo l’accesso di piazza Ricasoli, davanti alla stazione. I treni da Lucca verso Pistoia, Prato e Firenze partiranno dai binari 5 e 6. Dai binari 5 e 6 non si potrà accedere alla biglietteria. E’ quindi necessario acquistare il biglietto in anticipo. Per i viaggiatori in transito i tempi di interscambio potrebbero essere superiori a 15 minuti.
LUCCA COMICS. Quanto alla manifestazione, l’edizione 2013 è in programma dal 31 ottobre al 3 novembre, con tante novità. Forte del record assoluto di visitatori, oltre 180mila, registrato nella passata edizione, la kermesse si ripresenta con un carnet di eventi, ospiti e spettacoli ancor più ricco che in passato, consolidando quel ruolo guida che la rassegna si è conquistata nel corso della sua lunga esistenza.
DRESS CODE. Tra le tante novità di quest’anno al Lucca Comics, una è di particolare rilevanza: ”Dress Code”, che riguara il claim “Questione di stile” che è il tema di questa edizione. La mostra ”Dress Code” presenterà il tema di questa edizione 2013, ossia ”la Moda e il Costuming” ed è il frutto di una stretta collaborazione con la Fondazione Ferragamo. In stretta associazione con lo slogan dell’edizione 2013 – di cui rappresenta la principale controparte sul fronte dei contenuti – la mostra “Dress Code” si propone di indagare il rapporto fra Moda e Fumetto attraverso sette personaggi femminili che rappresentano altrettante icone fashion, ma andando a indagare anche sul loro “essere donne” a tutto tondo, dal lavoro ai sentimenti, a quella che immaginiamo essere la loro vita quotidiana. Ecco le “Magnifiche 7 del Fumetto e del Fashion”: Wonder Woman (Diana Prince), la Donna Invisibile (Susan Storm), Catwoman (Selina Kyle), Valentina (Valentina Rosselli), Eva Kant, Satanik (Marny Bannister), Fujiko Mine (da Lupin III).
POSTER. L’edizione 2013 porta con sé una nuova sfida che riguarda il poster internazionale per promuovere l’evento. Infatti, se finora la carta vincente è stata la suggestività di una città d’arte come Lucca, con la mostra-mercato distribuita sui 25mila metri quadri di padiglioni situati nelle piazze e nelle vie del centro storico e delle sue immediate pertinenze, e l’utilizzo di tre palazzi storici, auditorium e varie sale cinematografiche per mostre di originali e spettacoli, oggi l’asso nella manica è anche questa nuova sfida. A far da cornice promozionale all’evento, ci sarà quindi il poster, dall’impronta esclusiva, realizzato dal team di artisti internazionali in forza a Riot Games, uniti per dare vita alla miglior interpretazione del tema di quest’anno: ”la Moda e lo Stile”. È con un’allusione alle eroine del fumetto, protagoniste indiscusse delle mostre e degli eventi di quest’anno, che il manifesto 2013 celebra la cultura dei cosplayer e delle cosplayer con un tocco di stile e di spirito fashion. Per niente celata, poi, è anche l’ispirazione al mondo fantasy e fantascientifico, e soprattutto alla leggendaria Pris, l’androide di Blade Runner interpretato da Daryl Hannah. Sullo sfondo di un tiepido tramonto d’autunno, l’immagine colloca l’arte del videogioco e l’universo cosplay nelle calde atmosfere lucchesi, in una fusione sapientemente riuscita che ben rappresenta lo spirito del festival di quest’anno. Reduci del successo di League of Legends – il videogame on line più giocato al mondo– gli artisti della Casa d’oltreoceano, sotto la guida di Adam Murguia, hanno prestato il proprio talento per il poster promozionale di Lucca Comics & Games, proprio nell’anno in cui la città si appresta a festeggiare i 500 anni delle Mura, simbolo incontrastato della sua storia e della sua identità. Lanciato di recente in Italia, League of Legends è diventato in breve tempo uno dei MOBA (Multiplayer Online Battle Arena) più popolari anche nel nostro paese, e grazie alla realizzazione di quest’opera, migliaia di appassionati e visitatori potranno adesso apprezzare l’arte del team creativo di Riot anche nell’immagine di comunicazione di Lucca Comics & Games 2013.