sabato, 19 Aprile 2025
- Pubblicità -
spot_img
HomeSezioniCronaca & PoliticaSciopero 21 marzo 2025 a...

Sciopero 21 marzo 2025 a Firenze per tramvia e mezzi pubblici

24 di protesta per il trasporto pubblico locale. Per i treni invece lo sciopero sarà qualche giorno prima. Tutte le fasce di garanzia

-

- Pubblicità -

Nuova mobilitazione anche in Toscana per il settore dei mezzi pubblici: lo sciopero di oggi, venerdì 21 marzo 2025, riguarda la tramvia di Firenze e i bus di Autolinee Toscane. La protesta di 24 ore è stata indetta dai sindacati di base, COBAS Lavoro Privato, ADL Cobas, SGB Sindacato Generale di Base e Cub Trasporti. Per quanto riguarda invece i treni, nazionali e regionali, i convogli circoleranno regolarmente il 21 marzo: lo sciopero del settore ferroviario si è svolto mercoledì scorso.

Sciopero dei mezzi pubblici in Toscana il 21 marzo: oggi a rischio bus e tramvia di Firenze

La mobilitazione coinvolge sia gli autisti sia gli impiegati, compresi quelli delle biglietterie. Per quanto riguarda la tramvia di Firenze, durante lo sciopero del 21 marzo il servizio è garantito dalle ore 6.30 alle 9.30 e dalle 17.00 alle 20.00, mentre i bus di Autolinee Toscane sono assicurati dalle 4.15 alle 8.14 e dalle 12.30 alle 14.29. Fuori da queste fasce di garanzia le corse possono subire ritardi e cancellazioni, in base all’adesione del personale.

- Pubblicità -

All’ultimo sciopero a cui hanno aderito Cobas Lavoro Privato e CUB Trasporti partecipò il 53% degli addetti del settore movimento della tramvia e il 27,15% dei lavoratori di Autolinee Toscane. Informazioni e aggiornamenti sul sito di Gest e su quello di Autolinee Toscane (anche chiamando il numero verde 800 14 24 24).

I motivi della protesta

Lo sciopero dei mezzi pubblici di oggi, 21 marzo, è stato indetto a livello nazionale per chiedere un aumento salariale di 300 euro, la riduzione dell’orario di lavoro da 39 a 35 ore settimanali a parità di salario, la riduzione del periodo di guida e del nastro lavorativo per gli autisti, l’adeguamento delle tutele sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro e il blocco delle privatizzazioni e delle relative gare di appalto per il trasporto pubblico locale.

- Pubblicità -

Per quanto riguarda Gest, che cura il servizio della tramvia, è stato proclamato anche uno sciopero aziendale su questi temi: indennità di turno e festivi, inidoneità del personale, premio di produzione.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -