domenica, 22 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaCalendario scolastico 2021/22 in Toscana:...

Calendario scolastico 2021/22 in Toscana: inizio delle vacanze, ponti e fine delle lezioni

Tutto il calendario, compresi ponti e vacanze scolastiche 2021/21: ecco quando è previsto lo stop alle lezioni in Toscana

-

- Pubblicità -

Il calendario scolastico 2021/22 in Toscana ricalca le linee guida decise dalla Regione negli ultimi anni, per quando riguarda l’inizio e la fine della scuola, oltre che per le vacanze scolastiche di Natale e Pasqua. Quest’anno gli alunni “conquistano” due ponti e ne perdono un altro, mentre due festività come l’8 dicembre (Immacolata concezione) e il 2 giugno (Festa della Repubblica) cadono in mezzo alla settimana.

Scuola in Toscana: l’inizio e la fine dell’anno scolastico 2021/22, il calendario

Il calendario per l’anno scolastico 2021/2022 comunicato dalla Regione Toscana ha fissato l’inizio delle lezioni per la scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della secondaria (medie e superiori) il 15 settembre, mentre la fine della scuola è prevista venerdì 10 giugno 2022 (giovedì 30 giugno per la scuola materna), quindi l’inizio delle vacanze estive per la maggior parte degli alunni è fissato nel secondo weekend di giugno.

- Pubblicità -

I ritorno sui banchi è stato caratterizzato dalle nuove regole sul certificato verde: gli studenti non devono avere il green pass per andare a lezione, neppure alle superiori, mentre l’obbligo c’è per tutti gli altri compresi i dipendenti delle ditte esterne e i genitori che vogliono entrare negli istituti, anche alla scuola materna.

Il calendario scolastico 2021/22, le vacanze scolastiche di Natale e di Pasqua e i ponti: quando si fa “festa”

La Regione Toscana ha reso noto l’intero calendario delle vacanze scolastiche tra il 2021 e il 2022, specificando le festività, eccole qui di seguito:

- Pubblicità -
  • 1 novembre: Tutti i Santi
  • 8 dicembre: Immacolata Concezione
  • 25 dicembre: Santo Natale
  • 26 dicembre: Santo Stefano
  • 1 gennaio: Capodanno
  • 6 gennaio: Epifania
  • 17 aprile: Santa Pasqua
  • 18 aprile: Lunedì dell’Angelo
  • 25 aprile: Festa della Liberazione
  • 1 maggio: Festa del Lavoro
  • 2 giugno: Festa nazionale della Repubblica
  • La festa del Patrono (che cambia da comune a comune, a Firenze San Giovanni si festeggia venerdì 24 giugno).

Niente stop alle scuole per la Festa della Toscana, nella data del 30 novembre di ogni anno, perché non costituisce data di sospensione delle attività didattiche, né di chiusura delle scuole.

Vacanze scolastiche di Natale 2021 e Pasqua 2022 in Toscana

L’inizio delle vacanze natalizie 2021 in Toscana è previsto da venerdì 24 dicembre, con il rientro in aula venerdì il 7 gennaio 2022 (sempre che i singoli istituti non decidano di fare ponte).

- Pubblicità -

Il calendario delle vacanze di Pasqua 2022 va invece da giovedì 14 a martedì 19 aprile compresi. Le vacanze estive inizieranno come detto sabato 11 giugno 2022.

I ponti (1 novembre e 25 aprile) e le altre feste

La festa di Ognissanti del 1° novembre nel 2021 cade di lunedì, regalando agli studenti il ponte di Halloween. Sempre di lunedì è la festa della Liberazione del 25 aprile, per un weekend lungo di vacanza a primavera.

I “giorni rossi” dell’Immacolata concezione e della Festa della Repubblicano sono invece in mezzo alla settimana (mercoledì 8 dicembre 2021 e giovedì 2 giugno 2022) e saranno le singole scuole della Toscana a decidere in base all’autonomia scolastica se fare ponte o meno. Niente da fare per il ponte 1° maggio: nel 2022 “perdiamo” la festa dei lavoratori, perché cade di domenica.

Il calendario 2021 degli asili nido a Firenze

E invece gli asili nido? Gli spazi educativi fiorentini destinati ai più piccoli, nella fascia d’età 0-3, hanno aperto con qualche giorno d’anticipo rispetto alle scuole dai 3 anni in su. Il Comune di Firenze ha infatti pubblicato il calendario dei nidi d’infanzia e spazi gioco per l’anno scolastico 2021/2022 e il primo giorno di frequenza è stato il 6 settembre. L’ultimo giorno è fissato al 15 luglio 2022 mentre il calendario delle festività coincide in tutto e per tutto con quello scolastico.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -