giovedì, 2 Dicembre 2021
HomeEventiWeekend FirenzeHalloween Firenze 2021: eventi e...

Halloween Firenze 2021: eventi e feste per grandi e bambini, cosa fare

Cosa fare per la notte più mostruosa dell'anno: gli eventi in programma a Firenze nel weekend di Halloween. Laboratori per bambini, feste in discoteca per i grandi, i film horror da vedere al cinema

-

Pronti a tirare fuori dall’armadio i vostri costumi mostruosi preferiti e a decorare zucche da paura? Dopo un anno di stop, nella notte di Halloween 2021 a Firenze tornano eventi e feste, dai laboratori per i bambini, ai party nelle discoteche per i più grandi che amano la nightlife, fino ai film horror da vedere al cinema. Il programma è ridotto, rispetto al passato, ma stavolta dovete ricordare assolutamente due cose: il green pass, indispensabile per accedere alla stragrande maggioranza delle iniziative, e di portare avanti le lancette visto che nella serata precedete (quella tra sabato 30 e domenica 31 ottobre) c’è il cambio dall’ora legale a quella solare. Ecco cosa fare e dove andare a Firenze per Halloween 2021.

Annullata la Firenze Halloween Run 2021

Niente da fare, anche quest’anno la corsa più paurosa di Firenze non si terrà: gli organizzatori hanno annullato l’Halloween Run 2021 nel parco delle Cascine, uno degli eventi più partecipati in città nella notte del 31 ottobre. L’annuncio è stato fatto sulla pagina Facebook della manifestazione. “Dobbiamo rinunciare alle maschere, ai mostri, ai sorrisi, al dolcetto o scherzetto – si legge sui social – ma non temete, confidando in un’atmosfera diversa, la corsa più spaventosa dell’anno tornerà nel 2022”.

Halloween 2021: cosa fare a Firenze con i bambini, eventi e lavoretti in attesa della festa

Per i più piccoli, a Firenze e dintorni, la festa di Halloween inizia prima. Il Teatrodante di Campi Bisenzio venerdì 29 ottobre ospita l’evento organizzato dall’associazione LaPehoraNera: per i bambini alle 18 la proiezione del cartoon Miss Peregrine – La casa dei ragazzi speciali, con merenda per chi è in maschera; per i grandi alle ore 22 il film Mama con drink di benvenuto. Prenotazione gradita, posti limitati, più info su Facebook.

Tanti gli eventi per bambini anche nelle biblioteche di Firenze, in attesa di Halloween. Alle Oblate il 30 ottobre dalle 16 lo spettacolo Fiabe Jazz (gratis con prenotazioni allo 055 2616523). Letture-laboratori “Sogno d’orco” poi a Villa Bandini (28 ottobre alle 17), alla biblioteca Mario Luzi (sabato 30 ore 11), alla BiblioteCaNova Isolotto (sabato ore 16.30). Per informazioni e prenotazioni vanno contattate le singole biblioteche.

Nel parco d’arte Enzo Pazzagli di Rovezzano tre giorni di eventi e feste: venerdì 29 alle 20.30 il percorso teatrale “Un parco da Paura” con 9 storie da brivido per bambini dai 6 anni in su. Gli eventi poi continuano per tutto questo ponte da brivido (vedi sotto).

Alla vigilia di Halloween, dalle 16 alle 19.30 del 30 ottobre, le botteghe che fanno parte del centro commerciale naturale del borgo di Peretola offrono dolcetti e caramelle ai bambini. Sempre sabato, eventi alla scuola di inglese Kids&Us di Firenze (via Lanza 3). Alle 11 racconto in inglese per i piccoli fino ai 5 anni, alle 16 spettacolo di teatro e a seguire attività manuali e ricette. Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria inviando un messaggio Whatsapp allo 380 684 5440.

Feste ed eventi per bambini a Firenze il giorno di Halloween: dove andare

Nel pomeriggio di Halloween, i Pupi di Stac arrivano all’Hard Rock Cafe per una merenda horror e lo spettacolo Giovannin senza paura, adatto a bimbi fino ai 10 anni. Appuntamento alle ore 16 di domenica 31, con prenotazione online. Prezzi per merenda e show: 20 euro adulti, bambini fino ai 10 anni 15 euro, piccoli fino ai 2 anni gratis. Necessario il green pass.

Sempre domenica 31 ottobre, nel parco d’arte Enzo Pazzagli di Rovezzano, dalle 16 festa di Halloween con magia e illusionismo del mago Matteo e dalle 19 cena, mentre lunedì 1° novembre alle 16 lo spettacolo di burattini Michelina la Strega. Info tel. 3899988456 / 347733533.

Per far cimentare i “baby-mostriciattoli” in zuccherosi lavoretti di Halloween, il 31 ottobre alle ore 16 il Mercato Centrale di Firenze organizza insieme la Scuola di cucina Lorenzo de’ medici il laboratorio gratuito per preparare dolcetti a tema. Iscrizione obbligatoria: [email protected]

Festa anche al consorzio di Legnaia (l’ex cooperativa di Legnaia), in via Baccio da Montelupo 180 a Firenze, domenica alle 16.00 con il laboratorio “Dolcetto e ragnetto” che prevede musica, balli, giochi e merenda. L’evento è preceduto sabato pomeriggio dal laboratorio per preparare la zucca di Halloween. Costo per i bimbi 12 euro. Iscrizione obbligatoria: mail [email protected], whatsapp 342 8110640, oppure online.

I film da vedere al cinema a Firenze per Halloween 2021

Se non sapete cosa fare per la notte di Halloween un classico è un bel film da brivido in uno dei cinema di Firenze. L’horror più gettonato quest’anno è Halloween kills 2021 il dodicesimo lavoro della serie, che promette di far saltare gli spettatori dalla poltroncina: a Firenze durante il weekend del 30 e 31 ottobre è in programmazione all’Uci di via del Cavallaccio e di Campi Bisenzio (anche con una proiezione durante la notte del 31 ottobre) e al The Space cinema di Novoli.

Per chi invece non ama i film da paura, sul grande schermo arriva anche il cartoon La famiglia Adams 2 nel fine settimana di Halloween al Marconi, all’Adriano, al Fiamma all’Uci e al cinema The Space. Altro film da vedere ad Halloween con i piccoli è Ron – Un amico fuori programma, in cartellone a Firenze domenica al Fiamma, Marconi, Uci via del Cavallaccio, Uci Luxe Campi Bisenzio, The Space Novoli.

Il ponte del 1° novembre al teatro o al museo

Durante tutto il ponte di Halloween, al Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio va in scena il Rocky Horror Live Concert Show, il musical dark per eccellenza nell’adattamento della compagnia Magnoprog, con la regia di Riccardo Giannini. Da sabato 30 ottobre a lunedì 1° novembre 20 artisti sono impegnati nell’edizione speciale dello spettacolo: la recitazione è in italiano, mentre le parti cantate sono fedeli all’originale, in inglese. Orario rappresentazioni: sabato e domenica 21.30, lunedì 17.30.

Sul fronte dell’arte, uno degli eventi espositivi in corso a Firenze propone sconti speciali al pubblico che si presenterà con un costume di Halloween. Domenica 31 ottobre, la mostra digitale Inside Dalì, ospitata nell’ex chiesa di Santo Stefano al ponte, riserva ai “mascherati” il biglietto ridotto a 10 euro (8 euro studenti, 6 euro i bimbi tra i 5 e i 12 anni). In più sempre domenica apertura prolungata dalle 10 alle 20. Nello spazio multimediale a 360° è possibile immergersi nelle atmosfere del maestro surrealista, tra videomapping e proiezioni.

Eventi Halloween 2021, nightlife di Firenze: feste nelle discoteche,Tenax, Otel, The Stellar

Nella notte di Halloween la discoteca Tenax di Firenze organizza una serata speciale di “Nobody’s Perfect”: il 31 ottobre djset di Francesco Farfa e Mattia Trani. Posti limitati, biglietti online. L’Otel propone come ogni domenica il suo Aperichic, con maxi buffet e djset dalle 20 in poi (che però è andato sold out in poco tempo).

Lattex Plus ha annunciato il suo Halloween party al The Stellar di Firenze, il locale in piazza di Cestello all’interno di Nana Bianca, che è entrato di recente a far parte dei luoghi della nightlife fiorentina: domenica sera dalle 21 musica con Capofortuna live, Matisa e Danee, ingresso gratuito con registrazione obbligatoria online (questo il link diretto). Per informazioni e prenotazioni tavoli: mail [email protected], telefono 3388474740.

L’Hard Rock Cafe, oltre agli eventi per bambini che abbiamo citato sopra, domenica 31 ottobre propone per i più grandi una serata a tema Halloween all’insegna di quiz horror, racconti da paura e dj set con due turni per la cena, con menu a tema, ore 19-21 e 21.30-23.30.

La festa di Villa Tolomei

Sulle colline di Marignolle l’hotel e resort Villa Tolomei organizza una festa di Halloween con musica, sorprese mostruose e premi per i costumi più belli. Possibile l’ingresso al buffet servito dalle ore 20.30 o al party dopocena dalle 22.30. Info e prenotazioni al 3474238636.

Si consiglia di contattare direttamente gli organizzatori degli eventi, per gli aggiornamenti su eventuali cambiamenti di programma

Ultime notizie