Si rientra al lavoro dopo le feste, c'è da riprendere il ritmo e magari ci si mette anche l'influenza. Così, in questo periodo dell'anno le donazioni di sangue diminuiscono. Eppure del sangue c'è sempre un gran bisogno e averne meno a disposizione può mettere a rischio l'attività dei reparti di chirurgia. Il Centro regionale del sangue ha lanciato un appello a donare. Ecco come e dove farlo.
Perché donare
Il sangue è indispensabile per moltissime terapie, non solo nelle situazioni di emergenza. La donazione viene destinata a chi riporta emorragie importanti dopo traumi, interventi chirurgici o durante il parto, oppure a diversi tipi di malati, compresi quelli oncologici. Del sangue e dei suoi componenti c'è sempre più bisogno a causa dell'invecchiamento della popolazione e della messa a punto di cure sempre più numerose e nuove.
Chi può donare
I requisiti per essere idonei a donare il sangue sono pochi: basta essere maggiorenne, in buona salute e pesare più di 50 chili. Il prelievo viene eseguito da personale qualificato con materiale sterilizzato e monouso.
Dove donare
Il sangue può essere donato presso le 40 strutture trasfusionali degli ospedali attive in Toscana oppure nelle unità di raccolta gestite dalle associazioni di donatori del sangue.
Donazioni in aumento al Meyer. Anche grazie al commissario
Stamani poco dopo le 8, rispondendo all'appello, il commissario del Meyer Alberto Zanobini si è presentato al Servizio trasfusionale dell’ospedale pediatrico fiorentino per donare il suo sangue.
Al Meyer è attivo infatti un servizio per le donazioni aperto tutti i giorni, festivi esclusi, dalle 8 alle 11 e l'ultima domenica del mese nello stesso orario. Nel 2014 le donazioni di sangue sono cresciute del 9% mentre i multicomponenti hanno avuto un incremento del 13%. Per donare sangue al Meyer non è necessario prendere appuntamento, anche se per ridurre i tempi di attesa, è possibile comunque prenotarsi telefonando al nostro ambulatorio (055/5662990 dalle 10.00 alle 13.00) o contattando l'associazione di donatori di riferimento.