sabato, 20 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaShanghai dà il voto alle...

Shanghai dà il voto alle università: Pisa prima in Italia, Firenze quinta

Resi i noti i risultati del prestigioso Academic Ranking of World Universities elaborato dalla “Jiao Tong” University di Shanghai. L'ateneo di Pisa divide il primo posto con La Sapienza di Roma. Firenze al quinto posto.

-

- Pubblicità -

Shanghai “promuove” Pisa. Sono arrivati puntuali anche quest’anno i risultati del prestigioso Academic Ranking of World Universities elaborato dalla “Jiao Tong” University di Shanghai per il 2012. E i risultati, come detto, sorridono alla città toscana.

PISA. Secondo questa classifica, infatti, sono le Università di Pisa e di Roma “La Sapienza” le migliori in Italia. I due atenei si posizionano tra il 101° e il 150° posto al mondo, e precedono quelli di Milano e Padova, tra il 151° e il 200 posto, e quelli di Bologna, Firenze, Torino, del Politecnico di Milano e della Scuola Normale, che si situano tutti tra il 201° e il 300° posto.

- Pubblicità -

FIRENZE. Restando in Italia, l’Università di Firenze si piazza al quinto posto, insieme proprio agli atenei di Bologna e Torino, al Politecnico di Milano e alla Scuola Normale.

ITALIA. Complessivamente, sono 20 le istituzioni accademiche italiane che compaiono tra le primo 500 al mondo, contro le 22 dello scorso anno, ponendo l’’Italia all’’8° posto tra le nazioni, insieme alla Francia. A primeggiare sono ancora una volta – manco a dirlo – le università degli Stati Uniti, con 17 tra le prime 20 e 150 tra le prime 500, seguite da quelle della Cina (42 tra le prime 500, ma nessuna tra le prime 100), Regno Unito (38) e Germania (37).

- Pubblicità -

L’ATENEO PISANO. L’’Ateneo pisano conferma la leadership in Italia per il macro settore delle Scienze naturali e matematiche, essendo l’unico presente tra i primi 100 al mondo. Rispetto allo scorso anno, compare in quello di Ingegneria, tecnologia e informatica, dove è tra il 101° e il 150° posto al mondo, insieme a quelli di Genova, Napoli “Federico II” e Roma “La Sapienza”, e dietro solo a Torino, tra il 51° e il 75° posto. L’’Università di Pisa è inoltre presente in quattro dei cinque campi disciplinari monitorati dall’ARWU. Rispetto allo scorso anno, viene ribadita l’eccellenza sia della Matematica che della Fisica, entrambe posizionate tra il 76° e il 100° posto al mondo, ed entrano tra il 101° e il 150° posto la Chimica e l’’Informatica.

LA CLASSIFICA. La classifica Arwu di Shanghai, giunta quest’’anno alla decima edizione, è tra le più accreditate a livello internazionale, con più di mille università monitorate. La sua metodologia si basa su alcuni indicatori di qualità delle performance sia accademiche che di ricerca, quali il numero di riconoscimenti internazionali ottenuti dallo staff accademico, il numero delle pubblicazioni e delle citazioni e i risultati conseguiti in relazione alle dimensioni dell’istituzione.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -