Il quartiere di Sorgane compie 60 anni e la Fondazione Architetti Firenze dedica una giornata al progetto architettonico di Leonardo Savioli e Leonardo Ricci.
Il complesso residenziale
Venerdì 17 marzo è previsto il ritrovo in piazza Istria alle 14.30 per una introduzione a cura di Paola Ricco, architetto nonché autrice di una tesi di laurea sul progetto che diede vita a Sorgane, a partire dal dibattito del secondo dopoguerra fino alla realizzazione (a metà) del complesso residenziale.
Non tutti sanno che Sorgane avrebbe dovuto essere molto più vasta e ricca di servizi, nonché dotata di un “suo piazzale Michelangelo”, una terrazza panoramica ipotizzata sulla collina che poi non venne costruita.
Il tour
Alle 15.30 partirà il vero e proprio tour guidato alla scoperta della Nave e della Torre in cemento progettate da Savioli e Ricci. La visita si concluderà al circolo Arci di via Tagliamento 2 per un brindisi. La quota di iscrizione è di 15 euro più iva (18,30 euro) ed è previsto il riconoscimento di 3 crediti formativi per l’Ordine degli Architetti. Info e iscrizioni sul sito www.architettifirenze.it.